Leggi il contenuto della pagina
Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l'unica arma degna di una società  civile per affermare valori di giustizia, solidarietà  e legalità . [vai]

Il tempo fa il suo giro,   dell'Ass. Paola Parenti, Presidente "Casalecchio delle Culture"


 




 


Cooperare con Libera Terra

Emilia Romagna Teatro Fondazione

Fatatrac/Edizioni del Borgo

ITCS Salvemini

Libera Radio

Licosa-Sansoni

Premio Morrione

Radio Città   del Capo

Teatro Civile Network

Narcomafie
Radio Siani

Antimafia Duemila

Ha sede presso la Casa della Conoscenza e lo coordina la presidente di Casalecchio delle Culture Ass. Paola Parenti. [vai]

IO DENTRO GLI SPARI

Iniziativa per gli studenti delle secondarie di 1° grado


Mercoledì 4 dicembre, ore 10, Casa della Conoscenza

Simone Maretti propone agli studenti delle secondarie di primo grado una lettura animata tratta dal libro "Io dentro gli spari" di Silvana Gandolfi, un romanzo che affronta il tema delle mafie con gli occhi di  ragazzini colpevoli solo di essere nati dalla parte sbagliata.  
L'iniziativa è sostenuta da Melamangio



Trama del libro "Io dentro gli spari" di Silvana Gandolfi
Premio Andersen 2011. Miglior libro oltre i 12 anni.


Santino vive in un piccolo paese in provincia di Palermo. Il padre lo porta spesso con sà© quando incontra certi amici, dice che la sua presenza puಠfargli comodo, ma non lo lascia mai scendere dalla macchinamentre sta fuori a parlare con loro. Suo papà  ha dei segreti.
Lucio vive nella periferia diLivorno con la madre e la sorellina. àˆ lui l'uomo di casa, anche se ha solo undici anni. La piccola Ilaria non ha mai conosciuto il padre, che lavora in Venezuela. Ma perchà© non scrive e non telefona mai? Lucio conosce il motivo, è il suo segreto. Ci sono tante cose che Santino non capisce, mentre Lucio ne capisce fin troppe per la sua età . Qual è il punto d'incontro tra queste due vite, così diverse da quelle di tutti gli altri ragazzi? Ispirato a una storia vera, un grande romanzo che affronta uno dei problemi più grandi del nostro Paese, e che racconta di vittime innocenti, colpevoli solo di essere nate dalla parte sbagliata. Ma questo non è un romanzo d'inchiesta o una biografia: è una storia vissuta ad altezza di bambino, che solo un'autrice come Silvana Gandolfi poteva raccontare.