Leggi il contenuto della pagina
Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l'unica arma degna di una società  civile per affermare valori di giustizia, solidarietà  e legalità . [vai]

Il tempo fa il suo giro,   dell'Ass. Paola Parenti, Presidente "Casalecchio delle Culture"ť


 




 


Cooperare con Libera Terra

Emilia Romagna Teatro Fondazione

Fatatrac/Edizioni del Borgo

ITCS Salvemini

Libera Radio

Licosa-Sansoni

Premio Morrione

Radio Città   del Capo

Teatro Civile Network

Narcomafie
Radio Siani

Antimafia Duemila

Ha sede presso la Casa della Conoscenza e lo coordina la presidente di Casalecchio delle Culture Ass. Paola Parenti. [vai]

Orazione civile per la Resistenza

Un percorso nella memoria del nostro Paese

Domenica 24  novembre, Casa della Conoscenza, ore 21, ingresso gratuito

In collaborazione con Teatro Civile Network di Avviso Pubblico

Orazione Civile per la Resistenza

di e con Daniele Biacchessi

 

Lo spettacolo è inserito nel cartellone teatrale di quattro pièce per la legalità  promosso da Politicamente Scorretto in collaborazione Teatro Civile Network, il progetto culturale di Avviso Pubblico.

Orazione Civile per la Resistenza è un percorso nella memoria del nostro Paese. Andrà  in scena  domenica 24 novembre presso la Casa della Conoscenza, alle ore 21. L'ingresso è gratuito.

Nella foto l'Orazione civile per la Resistenza a Montesole, davanti alla chiesa di Casaglia.

 

Descrizione dello spettacolo

E' un'orazione civile frutto di uno studio durato dieci anni su documentazione di archivio, documentazione giudiziaria e storica, libri, materiale multimediale. Si snoda attraverso il racconto dei luoghi dove sono stati uccisi i partigiani e dove si conserva ancora oggi la loro memoria attraverso lapidi e monumenti, musei, istituti storici. Per Milano, vengono narrate le testimonianze degli antifascisti torturati dal reparto Speciale di Polizia di Pietro Koch a Villa Triste, dalla Legione Muti e XMAs in via Rovello. Le altre tappe della narrazione sono Fosse Ardeatine, Sant'Anna di Stazzema, Benedicta, Fondotoce, La storta, Montesole e Marzabotto, Fivizzano, Fucecchio, Vinca, Monzuno, via Tasso a Roma e molte altre ancora.

 

Maggiori informazioni nella scheda dedicata allo spettacolo online sul sito di Teatro Civile Network