Leggi il contenuto della pagina
Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l'unica arma degna di una società  civile per affermare valori di giustizia, solidarietà  e legalità . [vai]

Il tempo fa il suo giro,   dell'Ass. Paola Parenti, Presidente "Casalecchio delle Culture"¯


 




 


Cooperare con Libera Terra

Emilia Romagna Teatro Fondazione

Fatatrac/Edizioni del Borgo

ITCS Salvemini

Libera Radio

Licosa-Sansoni

Premio Morrione

Radio Città   del Capo

Teatro Civile Network

Narcomafie
Radio Siani

Antimafia Duemila

Ha sede presso la Casa della Conoscenza e lo coordina la presidente di Casalecchio delle Culture Ass. Paola Parenti. [vai]

LA TERRA DEI FUOCHI

Video-inchiesta vincitrice del Premio Coop Ambiente
al Premio Ilaria Alpi 2013

 

Giovedì 28 novembre, ore 21:00 - Casa della Conoscenza, ingresso gratuito

 

La terra dei fuochi è la videoinchiesta di Luca Cambi e Domenico Iannacone sul traffico illegale dei rifiuti che si è aggiudicata il Premio Coop Ambiente 2013 istituito da Coop nell'ambito del Premio Ilaria Alpi per sostenere il giornalismo d'inchiesta ambientale.

 

La video-inchiesta sarà  proiettata giovedì 28 novembre alle ore 21 presso la Casa della Conoscenza. L'ingresso è gratuito.

Intervengono: l'autore Domenico Iannacone, Enrico Fontana (autore del Rapporto Ecomafie 2013 di LEGAMBIENTE e Direttore di Libera), Federico Bisceglia (magistrato procura della Repubblica di Napoli) Adriano Turrini (Presidente Coop Adriatica).
Coordina: Libero Mancuso

 

Nella foto la consegna del Premio Coop Ambiente: da sinistra, gli autori Domenico Iannacone e Luca Cambi, don Maurizio Patriciello, tra i protagonisti del reportage, e Marco Pedroni, presidente di Coop Italia (l'immagine è di Riccardo Gallini).

 

Presentazione della video-inchiesta

E'  un lavoro crudo, girato sul quel triangolo di Campania tra il Vesuvio e il Casertano, usato dalla criminalità  per lo smaltimento illegale dei rifiuti. La video-inchiesta è andata in onda nei mesi scorsi su Rai Tre, all'interno del ciclo "I dieci comandamenti"¯.

In questo reportage, Iannacone ha esplorato la zona di Caivano, paese a nord di Napoli avvelenato dai rifiuti, dove le persone muoiono di cancro con una frequenza sempre più preoccupante.

 

La premiazione

A scegliere il lavoro di Iannacone e Cambi è stata una giuria composta da Antonio Cianciullo (Repubblica), Stefano Rodi (Sette - Corriere della Sera), Paolo Volterra (Sky) e Silvia Mastagni (Coop). Questa la motivazione: "per aver saputo narrare con coraggio e rigore giornalistico un tema conosciuto, ma non così sapientemente approfondito, che parte da una terra profanata e abbandonata, assumendo i contorni di una denuncia civile e morale di carattere nazionale"¯.

Il riconoscimento è stato consegnato il 7 settembre 2013 a Riccione.

 

Per saperne di più: leggi l'intervista a Domenico Iannacone Sul sito del Premio Ilaria Alpi 2013