Traditori

  1. Home
  2. /
  3. Traditori

Traditori

Data pubblicazione: 06-11-2023

La letteratura indaga i gialli della politica

Nel pomeriggio di sabato 18 novembre 2023 dalle ore 15.00 presso la Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) si terrà la tradizionale maratona “La letteratura indaga i gialli della politica in cui Carlo Lucarelli dialogherà con autori e giornalisti.

Ad aprire l’evento sarà la presentazione del libro “Traditori” di Paolo Borrometi (Solferino, 2023).
Seguiranno le presentazioni di “Lo sputo” di Marzia Sabella, “Trecento giorni di sole. La vita di mio padre Rocco, un giudice scomodo” di Giovanni Chinnici e “E il rosso intonò una canzone” di Francesco Marchi.

In “Traditori“, attraverso un reportage giornalistico, Paolo Borrometi ci accompagna in un viaggio nella storia d’Italia in cui denuncia i traditori, i criminali che mirano a creare confusione nel Paese per raggiungere i propri interessi illegittimi a discapito della verità. Perché tante stragi e delitti in Italia rimangono impuniti? È questa la domanda che l’autore si pone e alla quale tenta di rispondere analizzando anomalie, depistaggi e buchi neri dei tanti casi irrisolti del passato, a partire dallo sbarco degli americani in Sicilia nel 1943 fino ad arrivare ai giorni nostri, passando per le bombe degli anni Settanta e la strategia della tensione: da Portella della Ginestra a via Fani, dall’Italicus al Rapido 904, da Bologna a Capaci e Via d’Amelio, fino all’arresto del latitante Matteo Messina Denaro.
Una storia approfondita, alternativa e potente del lato oscuro del Paese.

Paolo Borrometi, nato a Ragusa nel 1983, laureato in Giurisprudenza, ha iniziato a lavorare al Giornale di Sicilia e ha poi fondato il sito di informazione e inchiesta La Spia. Sotto scorta da dieci anni, oggi è condirettore dell’agenzia di stampa AGI, dopo aver collaborato per Tv2000. Per il suo impegno di denuncia, ha ricevuto l’onorificenza motu proprio dal presidente della Repubblica. È responsabile legalità della Federazione nazionale della Stampa, presidente di Articolo 21, collabora con Libera. Ha pubblicato con Solferino “Un morto ogni tanto” (2018) e “Il sogno di Antonio” (2019). Con Mondadori ha pubblicato “Siate rompiscatole – La storia di Padre Pino Puglisi” (2023).

Scheda libro: Traditori

L’evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Politicamente Scorretto.

A partire dal pomeriggio e fino a sera sarà possibile acquistare i libri nel bookshop a cura di Libreria Carta Bianca.