Workshop di giornalismo fra diritto di cronaca e privacy

  1. Home
  2. /
  3. Workshop di giornalismo fra diritto di cronaca e privacy

Workshop di giornalismo fra diritto di cronaca e privacy

Data pubblicazione: 06-11-2023

Venerdì 17 novembre 2023 dalle ore 9.30 fino alle 13.00 presso la Sala “Giulio Regeni”, Casa per la Pace “La Filanda” (via dei Canonici Renani, 8 – Casalecchio di Reno), si svolgerà il workshop Politicamente Scorretto. Libertà di espressione dei giornalisti, diritto di cronaca e privacy organizzato in collaborazione con Libera Bologna, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna e Fondazione Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna.

Attraverso diversi punti di vista – giornalisti di testate nazionali e locali, fotografi, avvocati – il workshop intende approfondire e confrontarsi sulle difficoltà del lavoro giornalistico oggi.

Il workshop darà diritto al riconoscimento di 5 crediti formativi deontologici validi per la formazione obbligatoria ai giornalisti che si saranno iscritti sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it (max. 40 posti).

La registrazione dei partecipanti avverrà tra le 9.30 e le 10.00.

La giornata si suddividerà in due panel.

Il primo, dal titolo Come la Riforma Cartabia impatta sul diritto di cronaca: il lavoro giornalistico tra riforme, norme, diritto all’oblio, inizierà alle ore 10.00 e si concentrerà sulle nuove riforme, norme e direttive che rischiano di limitare il diritto di cronaca, in particolare della cronaca locale, nera e giudiziaria; un aspetto che verrà analizzato anche attraverso un approfondimento sul bilanciamento tra diritto alla riservatezza e all’oblio e diritto di cronaca. La tavola rotonda sul tema vedrà dialogare i giornalisti Silvestro Ramunno (presidente Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna), Giuseppe Pipitone (ilfattoquotidiano.it), Giampiero Moscato (giornalista, già capo-redattore ANSA Bologna) e l’avvocata Costanza Matteuzzi, esperta di criminalità informatica e di tutela della protezione dei dati e cyber security. La discussione verrà coordinata da Sofia Nardacchione, responsabile del settore informazione di Libera Bologna e Libera Emilia-Romagna.

Il secondo panel, preceduto da un coffee break, dal titolo Responsabilità del giornalista e aspetti deontologici nel lavoro fotografico, si concentrerà sull’etica e sulla deontologia professionale a partire dal linguaggio fotografico e dal fotogiornalismo, con la relazione di Alessandro Ruggeri, fotografo professionista e componente del Consiglio Direttivo AIRF. A moderare sempre Sofia Nardacchione.

L’ingresso è per tutti gratuito, ma i posti sono limitati e con iscrizione obbligatoria.
(Iscrizione pubblico: inviare una mail a info@politicamentescorretto.org – max. 15 posti)
POSTI ESAURITI

Per raggiungere la Casa per la Pace “La Filanda” in autobus: prendere le linee Tper 20 (direzione Casalecchio) fino alla fermata Croce o 21 (direzione Filanda) fino al capolinea.