Giornalismo coraggioso

  1. Home
  2. /
  3. Giornalismo coraggioso

Giornalismo coraggioso

Data pubblicazione: 06-11-2023

Si terrà giovedì 16 novembre 2023 alle ore 20.45 presso la Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) un incontro sul “giornalismo coraggioso” con ospiti Paolo Mondani, giornalista che ha collaborato tra gli altri al programma Report di Rai 3, Azzurra Meringolo (in collegamento), inviata Radio Rai in Medio Oriente, e la moderazione di Carlo Lucarelli.

Paolo Mondani è un noto giornalista che ha lavorato per quotidiani italiani e network esteri. Nel 1997 è entrato a far parte del team Rai ed ha collaborato agli Speciali di Raidue. Inoltre, tra il 1999 e il 2002 ha lavorato come inviato per Circus, Raggio Verde, Sciuscià, Emergenza Guerra e Sciuscià edizione straordinaria. Nel 2003 è inviato e coautore di Report, su Rai Tre. Dopo aver messo in pausa la collaborazione tra il 2004 e il 2006, l’anno successivo Paolo torna nel team di Report realizzando l’inchiesta andata in onda il 30 maggio 2022 dal nome “La pista nera”, che ha svelato la presenza di Stefano Delle Chiaie, il fondatore di Avanguardia Nazionale, sul luogo della strage di Capaci del 23 maggio 1992 e i suoi contatti con esponenti mafiosi.

Azzurra Meringolo è giornalista presso la redazione esteri del Giornale Radio Rai, dove si occupa soprattutto di questioni mediorientali. È stata caporedattrice di AffarInternazionali, ha collaborato con testate nazionali e internazionali e diretto la rivista Arab Media Report. Nel 2012 ha vinto il premio giornalistico Ivan Bonfanti e la sua tesi di dottorato sull’antiamericanismo egiziano si è aggiudicata il premio Maria Grazia Cutuli. Nel 2013 si è aggiudicata il premio di scrittura Indro Montanelli con “I ragazzi di piazza Tahrir” e nel 2014 il premio Franco Cuomo International Award per la sezione saggistica. È fondatrice e membro del comitato scientifico di WIIS (Women in International security) Italy. Ha pubblicato “Il sogno antiamericano. Viaggio nella storia dell’opposizione araba agli Stati Uniti” (Clueb, 2017), seguito dall’inchiesta “Fuga dall’Egitto” (Infinito Edizioni, 2019).

L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Politicamente Scorretto.

A partire dal pomeriggio e fino a sera sarà disponibile il bookshop a cura di Libreria Carta Bianca.