Leggi il contenuto della pagina

 
Le tre giornate di Politicamente Scorretto 2007 saranno trasmesse in diretta video su questo sito grazie alla collaborazione del Cineca. Continua

 

 
ore 10:00
UNA COSA ANCHE NOSTRA
Una conversazione sull’infiltrazione mafiosa nel nord Italia.

A seguire:
ALTA CIVILTÀ. LA SFIDA DEI GIOVANI ALLE MAFIE

Ore 15:00
VEDO, SENTO, PARLO. MAFIE E INFORMAZIONE

A seguire:
SORELLE DI ANTIGONE

Continua


 
Una mostra sui beni confiscati alle mafie. A cura di Libera. Continua

 

 
23-24-25 novembre. Casa della Conoscenza - Spazio Espositivo La Virgola. A cura di Libreria Solea.


Alta civiltà la sfida dei giovani alle mafie


di Paola Parenti
Presidente di Casalecchio delle Culture


Tre anni fa “Casalecchio delle Culture” lanciò Politicamente Scorretto, una sfida insieme  culturale e civile.

Scegliemmo allora di rappresentare, da un territorio che è stato triste scenario di stragi barbare come quella del 2 agosto e dell’Italicus, degli efferati omicidi della Uno Bianca, e di tragedie aeree come quella di Ustica, del Salvemini e il recente terroristico assassinio di Marco Biagi, tutti quei cittadini d’Italia che non vogliono dimenticare e continuano a chiedere verità e giustizia sui troppi misteri irrisolti e  gli omissis inquietanti della nostra Repubblica.

Scegliemmo di farlo dal nostro territorio consapevoli che nella società della informazione e della comunicazione non esista una periferia delle idee né dell’impegno civico e civile, invitando scrittori, magistrati, giornalisti, artisti e “testimoni del tempo” non per un festival ma  per “una tre giorni”di analisi, di riflessione ma soprattutto di sfida all’oblio del tempo, al giogo della paura e dell’assuefazione, del senso di impotenza e della rassegnazione alla fatalità.

Scegliemmo, tre anni,  fa di lanciare la nostra sfida alla verità e alla giustizia negate  di vicende trascorse usando  l’unica arma degna della società civile: la cultura. La parola libera e democraticamente scambiata. L’interpretazione affidata alla letteratura contemporanea e al cinema. Il giornalismo d’inchiesta al servizio della indagine civile. I percorsi espositivi per ricostruire memorie.  I nuovi linguaggi  e il potere della Rete a moltiplicare la partecipazione.

Hanno scelto nella prima edizione di affiancarci 49 relatori in un programma di 16 eventi – anche in diretta web -  che ha avuto 2000 presenze dal vivo.

Hanno scelto nella edizione 2006 di affiancarci 40 relatori in un programma di 12 eventi -  quasi tutti  visibili anche in diretta web -  che ha avuto 2700 presenze dal vivo e 4000 contatti on line in tre giorni

Scegliamo alla nostra terza edizione, sostenuti dall’interesse e dal consenso suscitato, di mettere quest’arma a servizio anche della lotta alle mafie rendendo onore a donne, uomini e soprattutto ai giovani impegnati in una sfida  che non deve essere solo del Sud, ma di tutto il Paese. L’abbiamo chiamata sfida di Alta Civiltà.

Scegliamo di mettere nuovamente la cultura al servizio della verità e della giustizia per  costruire un ponte tra il Sud che con coraggio combatte e il Nord che vede la mafia avanzare, perché è tempo di aprire gli occhi e dire forte che  “è cosa anche nostra”.




Leggi il programma di Alta Civiltà

di Paola Parenti
Presidente di Casalecchio delle Culture


Tre anni fa “Casalecchio delle Culture” lanciò Politicamente Scorretto, una sfida insieme culturale e civile. Continua


Domenica 25 novembre. Segui in diretta la giornata dedicata alla lotta alle mafie. Continua
 



Il dietro le quinte del delitto e del mistero attraverso un percorso ricco di materiali originali, foto e testi esplicativi. Un'occasione per raccontare l'enorme importanza che hanno gli strumenti e gli uomini della Polizia Scientifica nella risoluzione di crimini e delitti.

19 novembre - 1 dicembre. Il Punto Spazio Espositivo, via Cavour 4, Casalecchio di Reno. A cura di ComunicaMente Continua




Edizione 2006

Edizione 2005