Leggi il contenuto della pagina

 
Le tre giornate di Politicamente Scorretto 2007 saranno trasmesse in diretta video su questo sito grazie alla collaborazione del Cineca. Continua

 

 
ore 10:00
UNA COSA ANCHE NOSTRA
Una conversazione sull’infiltrazione mafiosa nel nord Italia.

A seguire:
ALTA CIVILTÀ. LA SFIDA DEI GIOVANI ALLE MAFIE

Ore 15:00
VEDO, SENTO, PARLO. MAFIE E INFORMAZIONE

A seguire:
SORELLE DI ANTIGONE

Continua


 
Una mostra sui beni confiscati alle mafie. A cura di Libera. Continua

 

 
23-24-25 novembre. Casa della Conoscenza - Spazio Espositivo La Virgola. A cura di Libreria Solea.


Capsula petri

CAPSULA PETRI, OVVERO LA SCIENZA AL SERVIZIO DELL’INDAGINE POLIZIESCA
19 novembre – 1 dicembre, Il Punto Spazio Espositivo, via Cavour 4, Casalecchio di Reno

Rotonda, piatta, bassa, trasparente, con coperchio, la Capsula petri è lo strumento simbolo dei laboratori biologici e chimici di tutto il mondo. Camaleontica, è una piccola scatola che a seconda delle circostanze diventa la culla in cui, sotto la lente della scienza, i microrganismi crescono, trovano cibo e riparo, ma anche il contenitore che accoglie campioni, coloranti, reagenti pronti per essere utilizzati.
 
Ora Capsula Petri è anche una mostra. Una mostra che prende spunto dalla vasta serie di telefilm e fiction, che ci propone il piccolo schermo, dove protagonista è l’indagine poliziesca di taglio scientifico. Fiction che, avvalendosi – generalmente - di ottime sceneggiature, attori famosi e plot avvincenti, risvegliano negli spettatori quei meccanismi di ragionamento, comprensione e logica tipici del giallo.



L’obiettivo di Capsula petri è raccontare il dietro le quinte del delitto e del mistero attraverso un percorso che vuole essere – in primo luogo - didattico conoscitivo piuttosto che spettacolare, allo scopo di dare risalto all’enorme importanza che hanno gli strumenti e gli uomini della polizia scientifica nella risoluzione di crimini e delitti e, nel contempo, fornire un percorso multi-disciplinare sull’applicazione delle singole scienze.

La mostra è a cura di ComunicaMente in collaborazione con Il Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica dell’Emilia Romagna - Bologna. Consulenza scientifica: Maurizio Matrone.

Orari: 23 - 24 - 25 novembre dalle 10 alle 19. Gli altri giorni dalle 16 alle 19 (esclusi la domenica e i festivi). Aperture al mattino su prenotazione solo per gruppi e scolaresche. Informazioni e prenotazioni: Tel. 051.3391289 E-mail info@comunicamentesnc.it



CAPSULA PETRI: GLI APPUNTAMENTI


Lunedì 19 Novembre | ore 9:30
VERO O FALSO?
Realtà e finzione nell’universo poliziesco con il simulatore di sopralluogo di Silio Bozzi. Anteprima riservata alle scuole superiori.

Venerdì 23 novembre | ore 18:30
CHE COS’E’ CAPSULA PETRI?
Visita guidata con voci, libri e scienza di Maurizio Matrone, Francesca Boella e Gianfranco Miglietta.

Venerdì 30 novembre | ore 18:00
IL CASO MURRI. LA PRIMA VOLTA DELLA PSICHIATRIA FORENSE
Uno dei casi più celebri dell’inizio del secolo scorso, il primo caso di perizia psichiatrica della storia giudiziaria italiana. Intervengono: Valeria Babini e Carlo Barbieri. Coordina: Maurizio Matrone.

Sabato 1 dicembre | ore 18:00
DENTE PER DENTE
L’odontoiatria forense e la sua enorme importanza nella risoluzione di casi a volte “impossibili”. Conversazione tra Giancarlo Pagani e Maurizio Matrone.



di Paola Parenti
Presidente di Casalecchio delle Culture


Tre anni fa “Casalecchio delle Culture” lanciò Politicamente Scorretto, una sfida insieme culturale e civile. Continua


Domenica 25 novembre. Segui in diretta la giornata dedicata alla lotta alle mafie. Continua
 



Il dietro le quinte del delitto e del mistero attraverso un percorso ricco di materiali originali, foto e testi esplicativi. Un'occasione per raccontare l'enorme importanza che hanno gli strumenti e gli uomini della Polizia Scientifica nella risoluzione di crimini e delitti.

19 novembre - 1 dicembre. Il Punto Spazio Espositivo, via Cavour 4, Casalecchio di Reno. A cura di ComunicaMente Continua




Edizione 2006

Edizione 2005