Programma Scuole

  1. Home
  2. /
  3. Programma Scuole

Programma Scuole

Data pubblicazione: 07-11-2023

Politicamente Scorretto non dimentica la sua attenzione alle giovani generazioni, attraverso alcuni eventi dedicati alle scuole del territorio.

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Il Primo Piatto della Legalità, nel quale martedì 14 novembre 2023 Melamangio ed Elior cucineranno per le scuole primarie di Casalecchio di Reno e Zola Predosa un piatto a base di prodotti di Libera Terra, coltivati sui terreni confiscati alle mafie.

Sempre martedì 14 novembre 2023 andrà invece in scena al Teatro comunale Laura Betti lo spettacolo La stanza di Agnese di e con Sara Bevilacqua, a cura di ATER Fondazione, destinata agli alunni delle le scuole medie in ricordo dei trent’anni della strage di Via D’Amelio.

Sarà invece aperto al pubblico l’appuntamento in programma mercoledì 15 novembre 2023 alle 17.30 in Casa della Conoscenza, intitolato Scuole e Impegno, nel quale insegnanti e studenti di Casalecchio di Reno rifletteranno sul valore dell’impegno civile a scuola ed educazione alla legalità. In un ricco incontro moderato da Carlo Lucarelli, verranno presentati la graphic novel Peppino Impastato, un giullare contro la mafia di Marco Rizzo e il libro MaleDetti di Francesco Nicolino (docente Liceo “L. da Vinci” di Casalecchio di Reno).
Seguirà un panel sul nuovo progetto di PTPL sui podcast dedicati ai “casi” di Politicamente Scorretto, in collaborazione con Avviso Pubblico, nel quale interverranno Massimo Masetti, assessore alla Legalità, Marco Bova, giornalista e autore del libro Matteo Messina Denaro, latitante di Stato (Ponte alle Grazie, edizione 2023) e i docenti degli istituti superiori di Casalecchio di Reno Liceo “L. da Vinci” e ITCS “G. Salvemini” referenti del progetto, oltre al formatore di Avviso Pubblico Massimo Lauria, che sarà presente in collegamento.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di Politicamente Scorretto.

LABORATORI IN COLLABORAZIONE CON LIBERA BOLOGNA
Il Presidio Libera – Collettivo Studentesco “A. Polifroni” del Liceo “L. Da Vinci” di Casalecchio di Reno farà un percorso laboratoriale sul tema dei beni confiscati alla mafia sul nostro territorio provinciale e in preparazione del prossimo 21 marzo, Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.