Il caso Moro

  1. Home
  2. /
  3. Il caso Moro

Il caso Moro

Data pubblicazione: 06-11-2023

Sabato 18 novembre 2023 alle ore 20.45 presso la Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) dialogheranno Carlo Lucarelli, Giuliano Turone, ex magistrato e autore di “Italia occulta. Dal delitto Moro alla strage di Bologna, il triennio maledetto che sconvolse la Repubblica (1978-1980)” (Chiarelettere, 2019), e Gianni Monte, segretario CDLM-CGIL Bologna.

Italia occulta” è un libro importante. Documenta con nettezza un passato torbido ancora non del tutto conosciuto. La storia raccontata dall’autore porta i lettori in una sequenza impressionante di stragi, assassini, complotti, tentativi di colpi di Stato: Moro, Pecorelli, Sindona, Ambrosoli, Mattarella, Amato, la strage di Bologna, la P2, Andreotti. Un insieme di fatti maturati in un arco di tempo ristretto (1978-1980) e rimasti il più delle volte senza giustizia, che sono stati recuperati e ricostruiti in un disegno complessivo ricco di frammenti e risvolti dimenticati o trascurati durante i processi. Con Turone, testimone e protagonista come magistrato di quella terribile stagione, ci addentriamo tra storie torbide e sconvolgenti che hanno come protagonisti criminali, terroristi e mafiosi, ma pure uomini delle istituzioni, veri traditori della Repubblica: ciascuno di essi, con responsabilità diverse, ha tramato contro la nostra democrazia.
Turone spiega e dimostra che è solo grazie al sacrificio di eroi valorosi tra magistrati, carabinieri, finanzieri e poliziotti, e all’impegno di alcuni politici tenaci e coraggiosi, che l’Italia è riuscita a rimanere un Paese libero.
È dunque essenziale non dimenticare e informare le nuove generazioni su quelli che furono gli eventi che segnarono quegli anni terribili, spesso resi volutamente indecifrabili per coprire responsabilità e bugie.

Giuliano Turone, giudice emerito della Corte di cassazione e già docente di Tecniche dell’investigazione all’Università Cattolica di Milano, è stato il giudice istruttore che, prima di occuparsi delle inchieste su Michele Sindona e sulla Loggia P2, ha indagato sulla presenza di Cosa nostra a Milano negli anni Settanta arrivando all’incriminazione del capomafia di allora, Luciano Liggio. Negli anni Novanta ha fatto parte del primo staff di magistrati della Procura nazionale antimafia. Ha collaborato con il Consiglio d’Europa per la redazione della convenzione di Strasburgo del 1990 sul riciclaggio, e con le Nazioni Unite, svolgendo attività di pubblico ministero presso il Tribunale penale internazionale dell’Aja per l’ex Jugoslavia e contribuendo alla redazione dell’Oxford University Press Commentary sullo statuto della Corte penale internazionale (2002).
Tra i libri che ha scritto, “Il caffè di Sindona” con Gianni Simoni (Garzanti 2011), “Il caso Battisti” (Garzanti, 2013), “Il delitto di associazione mafiosa” (Giuffré, 2015), “Il boss Luciano Liggio: da Corleone a Milano, una storia di mafia e complicità” con Antonella Beccaria (Castelvecchi, 2018).

L’evento è a cura di CGIL Bologna.

Scheda libro: Italia occulta. Dal delitto Moro alla strage di Bologna, il triennio maledetto che sconvolse la Repubblica (1978-1980)

L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Politicamente Scorretto.

A partire dal pomeriggio e fino a sera sarà possibile acquistare i libri nel bookshop a cura di Libreria Carta Bianca.