Politicamente Scorretto XVII edizione: le prime anticipazioni

In primo piano Notizie

Dal 15 al 20 novembre 2022 torna Politicamente Scorretto, la rassegna ideata da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli che dal 2005 lancia una sfida a tutta la cittadinanza: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. Giunto alla XVII edizione Politicamente Scorretto è molto più che un festival, è l’evento che da anni riunisce intellettuali, giornalisti, scrittori, performer, artisti, attivisti, personaggi di rilievo nazionale, istituzioni e cittadini in un unico luogo per testimoniare un impegno concreto, e quotidiano, al contrasto delle mafie e dell’illegalità attraverso i diversi linguaggi della cultura. 

Il filo conduttore di Politicamente Scorretto 2022 sarà “Verità, Unica ragione di Stato”. Un tema molto attuale che vuole ricollegarsi alle terribili stragi di Stato come quella del 2 agosto alla Stazione di Bologna – su cui finalmente abbiamo una sentenza – fino al mistero della morte di Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita, passando dal 30esimo anniversario della strage di Capaci (23 maggio 1992) che ricorre quest’anno, senza mai dimenticare il disastro aereo dell’Istituto Salvemini di Casalecchio di Reno. Tutti eventi che hanno segnato la storia del nostro Paese e che per anni sono stati, e in parte sono ancora, protagonisti di depistaggi, incompiute verità e silenzi di Stato. Politicamente Scorretto 2022 vuole ricordare a tutti che non bisogna mai stancarsi di trovare la verità: un dovere e un impegno civile fondamentale che deve essere un faro per costruire un futuro migliore, giusto e solidale. 

Simona Pinelli, Assessore Culture, Nuove Generazioni, Turismo e Marketing Territoriale del Comune di Casalecchio di Reno, dichiara “Affrontiamo nell’edizione 2022 un tema ‘difficile’ come la ‘Ragion di Stato’ con l’unica ma potentissima arma che abbiamo a nostra disposizione: la cultura, un mezzo di comunicazione che raggiunge tutte le generazioni, grazie a incontri, convegni, libri, teatro, cinema, fumetto, oltre alle sempre importanti iniziative rivolte alle scuole”.

Anche per il 2022 Politicamente Scorretto tornerà ad animare alcuni luoghi del territorio come la Casa della Conoscenza, la Casa Per la Pace “La Filanda“, il Centro Sociale San Biagio e il Teatro Comunale Laura Betti con un ricco palinsesto di eventi e una folta platea di ospiti di rilievo.
Molti degli eventi saranno inoltre trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube e la pagina Facebook della manifestazione. 

Politicamente Scorretto è un progetto del Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con Carlo Lucarelli e con il sostegno e la co-progettazione della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 18/2016. Partner: Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Avviso Pubblico Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, ATER Fondazione, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Fondazione Ordine dei Giornalisti. Sponsor: Melamangio, Elior, Coop Alleanza 3.0. Media Partner: Culturalia e Giovani Reporter

ALCUNE ANTICIPAZIONI DEGLI HIGHLIGHTS DI QUESTA EDIZIONE

Il 16 novembre 2022 alle 21.00 prenderà il via il panel “Il senso della vittima… tra cultura, servizi e riforme condotto da Carlo Lucarelli realizzato in collaborazione con la Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, l’Associazione Familiari Vittime del Salvemini e Rete Dafne per presentare il progetto di Sportello per le vittime di reati finanziato con il contributo del Dipartimento per gli Affari di Giustizia (DAG), erogato da Regione Emilia-Romagna all’Unione Reno Lavino Samoggia.

Tra le altre e tante cose segnaliamo, oltre i talks, workshop e le varie iniziative per le giovani generazioni, la presentazione di una serie di libri dove Carlo Lucarelli dialogherà con gli autori, in programma sabato 19 novembre 2022: “Faccia da Mostro” (Rizzoli, 2021) di Lirio Abbate, Direttore del noto settimanale L’Espresso. Il volume racconta la storia di Giovanni Pantaleone Aiello e le sue connessioni con le stragi di mafia; e “Matteo Messina Denaro, latitante di Stato” (Ponte alle Grazie, 2021) di Marco Bova giornalista e regista, collaboratore di AGI e de Il Fatto Quotidiano.

Sarà presentato inoltre “La spia intoccabile” (Einaudi Storia, 2021) di Giacomo Pacini, a cura di CGIL e Anpi Casalecchio. Il volume ruota attorno alla figura di Federico Umberto D’Amato e del suo ruolo all’interno dell’Ufficio Affari riservati (UAR) durante la guerra fredda in Italia. L’autore dialogherà con il Questore di Bologna Isabella Fusiello, in un incontro moderato da Gianni Monte (CGIL) giovedì 17 novembre 2022 alla Casa per la Pace “La Filanda”; e infine nominiamo, nella serata del 19 novembre 2022, la presentazione di “Pasolini un omicidio politico” (Castelvecchi Editore, 2019) di Andrea Speranzoni e Paolo Bolognesi. Andrea Speranzoni e Carlo Lucarelli saranno poi protagonisti del panel dedicato alla sentenza della strage del 2 agosto alla stazione di Bologna moderato da Filippo Vendemmiati.

Proseguiamo segnalando per venerdì 18 novembre 2022 l’evento “Donne e Antimafia” una conversazione tra Antonella Beccaria, giornalista esperta di stragi mafiose, e Rosaria Capacchione, giornalista e politica, e Valeria Scafetta, giornalista esperta di mafie e scrittrice, e lo spettacolo teatrale “Cosa Nostra spiegata ai bambini”, spettacolo di apertura della Stagione multidisciplinare 2022/2023 del Teatro comunale Laura Betti, scritto da Stefano Massini, che vede come protagonista Ottavia Piccolo.

Infine, per la sezione cinema d’inchiesta, anticipiamo per domenica 20 novembre 2022 la presentazione, seguita dalla proiezione, del nuovo film “Pasolini, cronologia di un delitto politico” del regista Paolo Fiore Angelini, prodotto da Andrea Gambetta: un film d’inchiesta, che spazia dal 1960 al 1975, nella vicenda di Pasolini vivo, alla ricerca della verità politica del suo omicidio. Interverrà fra gli altri anche Maurizio Braucci, sceneggiatore dei film “Gomorra” di Matteo Garrone e “Pasolini”di Abel Ferrara, e in collegamento lo stesso Abel Ferrara.

Come le precedenti edizioni, un presidio con i prodotti di Libera Terra sarà presente agli eventi di Politicamente Scorretto 2022 nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica.