Leggi il contenuto della pagina

Politicamente scorretto intende permettere lo scambio libero e democratico di opinioni ed interpretazioni sui cosiddetti “misteri d’Italia” anche per rafforzare la memoria di quegli eventi e contribuire alla conoscenza da parte dei giovani della nostra storia piu’ recente.

Per questo le tre giornate sono state a disposizione di tutti, in diretta web dalla Piazza delle Culture grazie alla collaborazione del Cineca ed ora sono accessibili dai nostri archivi.

 

 

22 Ottobre l'Abbraccio e il Passamano

Quando la Storia si stringe alla Memoria

Ore 9,30 Viali di Circonvallazione-Bologna

comitato memorie Venticinque anni fa , Bologna è stata squarciata dal dolore. Tramortita, trafitta, sconfitta per un attimo. Solo un attimo. Quell’attimo (eterno) in cui sono esplosi il cielo (ad Ustica) ed il cuore (alla Stazione di Bologna). Sabato 22 Ottobre, vogliamo ricordare. Dobbiamo ricordare. Le stragi tutte. Quella della Uno Bianca, quella dei ragazzi del “Salvemini” di Casalecchio di Reno, anche. E l’infame assassinio del professor Marco Biagi. Ma come ricordare? Con un “Abbraccio”.  Sì, un “Abbraccio alla città”: pieno di intensa tenerezza, di rinnovati amore, presenza, appartenenza. Di consapevolezza, responsabilità civica, civile. Un grande, infinito “Abbraccio Collettivo”: di studenti, insegnanti, cittadini che cingeranno, lungo i viali, il centro di Bologna.

passamano Dopo “l’Abbraccio” il “Passamano per San Luca. La storia che incontra, incrocia la memoria. La stringe. La sospinge. La prende per mano ai piedi di San Luca. “Il Passamano” che chiude la  “Festa della Storia”. E che rievoca e ripropone, lungo il portico, la lunga catena umana che, nel 1677, permise di trasportare, sul Colle della Guardia, i materiali da costruzione del portico. Con il “passaggio” di oggetti che simboleggiano la conoscenza acquisita nelle ricerche sulla storia della città e del mondo, si manifesta la volontà di tutelare e valorizzare un’eredità storica condivisa da tutte le componenti della comunità; cercando nel passato e  nelle sue tracce, cognizioni e consapevolezze utili a  vivere meglio il presente e a progettare responsabilmente il futuro. Quest’anno si è voluto attribuire al “Passamano” il significato di invito alla solidarietà tra i popoli del mondo, attraverso il passaggio, di mano in mano, delle bandiere di gran parte dei paesi dei cinque continenti. Bandiere portate da tante mani di fronte al grande piazzale della Basilica di San Luca. Issate, sulle rispettive aste, a formare una grande cornice policroma attorno ai partecipanti e a simboleggiare un incontro/abbraccio tra le genti del pianeta, in un momento particolarmente difficile della sua storia.

Si tratta dunque di due gesti collettivi dall’elevato valore simbolico che idealmente conducono dalla solidarietà civica a quella internazionale, proiettandosi verso il futuro attraverso la valorizzazione della storia e del suo patrimonio.

Ai due gesti collettivi si aggiunge, virtuale ma altrettanto fortemente simbolico, il Blog della Memoria su www.politicamentescorretto.net che offre la possibilità di esserne partecipi a distanza, testimoniando memorie e sentimenti in concomitanza con la tre giorni di Politicamente Scorretto- La Letteratura indaga i gialli  della Politica, organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Casalecchio di Reno con la collaborazione di Carlo Lucarelli, Andrea Camilleri e Libero Mancuso  nel Comitato Scientifico.


Rolando Dondarini  (Passamano per San Luca - Università di Bologna)
Mattia Fontanella   ( Fondatore “Comitato delle Memorie”)

L’Abbraccio a Bologna e al suo territorio ferito avvenuto il 22 ottobre in concomitanza con Politicamente Scorretto  è stato un gesto dall’elevato valore simbolico di solidarietà civica e civile al quale si è affiancato virtuale ma altrettanto fortemente simbolico, questo Blog della Memoria che offre la possibilità di esserne partecipi a distanza, testimoniando memorie e sentimenti.

Continua...



Testimoni del tempo, con le parole e le immagini i giornali trasformano l’attualità in storia Nelle copertine dei primi 50 anni dell’Espresso, che si celebrano in questo mese di ottobre in contemporanea con i 25 anni della cronaca di Bologna de La Repubblica, e nelle prime pagine del quotidiano, la cronistoria di fatti e misfatti che hanno profondamente segnato il nostro Paese e sui quali ci si interroga ancora Continua...



Politicamente Scorretto
con il patrocino di