Leggi il contenuto della pagina
Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l'unica arma degna di una società  civile per affermare valori di giustizia, solidarietà  e legalità . [vai]

Il tempo fa il suo giro,   dell'Ass. Paola Parenti, Presidente "Casalecchio delle Culture"


 




 


Cooperare con Libera Terra

Emilia Romagna Teatro Fondazione

Fatatrac/Edizioni del Borgo

ITCS Salvemini

Libera Radio

Licosa-Sansoni

Premio Morrione

Radio Città   del Capo

Teatro Civile Network

Narcomafie
Radio Siani

Antimafia Duemila

Ha sede presso la Casa della Conoscenza e lo coordina la presidente di Casalecchio delle Culture Ass. Paola Parenti. [vai]

POLITICAMENTE SCORRETTO IX edizione


Dal 19 novembre al 6 dicembre 2013 abbiamo vissuto TEMPI DI ALTA CIVILTA' con oltre 30 appuntamenti animati da più di 70 ospiti: scrittori, giornalisti, artisti, intellettuali, testimoni dell'impegno civile e politico che si sono confrontati col folto pubblico in sala e collegato da tutta Italia in diretta web e coi social network.
Tanti i temi dibattuti in questa IX edizione: si è parlato in particolare di corruzione, mafie, femminicidio, con i diversi linguaggi della letteratura, del giornalismo, del cinema e del teatro.

I DIBATTITI CON CARLO LUCARELLI
Sabato 23 novembre
e domenica 24 novembre Carlo Lucarelli e i suoi ospiti hanno portato alla ribalta temi di grande attualità : si è parlato di femminicidio, corruzione e mafie alla Casa della Conoscenza. Sono intervenuti tra gli altri: Lidia Ravera, Stefano Feltri, Anna Canepa, don Ciotti, Gianluigi Nuzzi, Massimo Teodori, Ignazio Ingrao.
GUARDA  LA REGISTRAZIONE DEGLI INCONTRI 
I dibatti di sabato 23 novembre 2013
I dibattiti di domenica 24 novembre 2013

 

SOS PRIMARIE ED ELEZIONI

Sabato 30 novembre 2013 presso la Casa della Conoscenza si sono dati appuntamento giornalisti, politologi, sondaggisti ed esperti di comunicazione per il focus "Manuale di sopravvivenza a primarie ed elezioni".
Tre i temi affrontati: come vincere le elezioni, democrazia dal basso, mafie ai seggi.
GUARDA LA REGISTRAZIONE DEI DIBATTITI

 

 

IL TEATRO CIVILE IN SCENA
Politicamente Scorretto ha proposto 6 pièce di impegno civile. A "Pubblico. Il teatro di Casalecchio" Ascanio Celestini è andato in scena il 27 novembre 2013 con "Discorsi alla nazione". In Casa della Conoscenza (a ingresso gratuito) sono state presentate 4 pièce sui temi della resistenza e delle mafie. Infin e col contributo di Banca Etica è stato proposto Pop Economix Live Show che spiega la finanza in modo semplice e con ironia.

 

VIDEO D'ALTA CIVILTA'
In cartellone 5 proiezioni gratuite sui temi delle mafie, del traffico illegale di rifiuti e sulla disabilità . Col Premio Morrione sono stati presentati i documentari finalisti 2013 e con Coop Adriatica è stata organizzata una serata sul reportage "La terra dei fuochi". La 5° proiezione in cartellone è stata dedicata a Peppino Impastato

 

SU AL NORD: GIOVANI IN SCENA CONTRO LE MAFIE

La campagna per sostenere con una donazione online il debutto dei ragazzi del Nuovo Teatro Sanità  di Napoli il 23 novembre a Politicamente Scorretto con lo spettacolo "La giusta parte - Testimoni e storie dell'antimafia"
Vai alla presentazione della campagna

L'elenco dei donatori

Sul blog il racconto step by step e i video

 


ARTE E MEMORIA

Politicamente Scorretto nell'ambito delle cerimonie per il XXIII Anniversario della strage del Salvemini ha proposto due appuntamenti che hanno messo al centro il linguaggio delle arti nell'elebarozione della memoria civile.
Le  iniziative in programma
Guarda il video della performance "Dodici Vertigini di Cielo"

 

GLI APPUNTAMENTI PER LE GIOVANI GENERAZIONI
Anche in questa edizione 2013 Politicamente Scorretto ha previsto  iniziative ad hoc per studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado e per i più piccoli con l'auspicio che i tempi che verranno siano di Alta Civiltà .