Leggi il contenuto della pagina

Contatti
I luoghi di PS
Come arrivare

Tutti gli eventi di Politicamente Scorretto sono ad ingresso gratuito

 

 

Un progetto di Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli [vai]

 

 

Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di Politicamente Scorretto? Iscriviti alla Newsletter

 

Vai su Facebook nel gruppo di Politicamente Scorretto

 

Comunicati

Immagini

Accrediti

Rassegna Stampa

Area download

 

COCCO, SABRINA

Giovane organizzatrice teatrale, laureata presso il DAMS di Bologna e specializzatasi presso la SDA Bocconi di Milano, dal 2008 è responsabile per il Teatro Kismet OperA del progetto MOMArt, ex discoteca di Adelfia sequestrata alla malavita barese.


MOMArt – MOtore Meridiano delle Arti


Il Moma di Adelfia è stata una discoteca nota nella mappa del divertimento notturno della Puglia, una copertura per attività illegali, luogo per il divertimento all’insegna dello sballo a tutti i costi. Nell’ottobre 2007 a seguito di un’operazione coordinata dalla direzione investigativa antimafia di Bari la discoteca viene sequestrata. Inizia da qui una nuova modalità di realizzare progetti intorno ai beni sequestrati e non ancora confiscati alle mafie.
Oggi nasce MOMArt, MOtore Meridiano delle Arti, uno spazio per le nuove generazioni gestito con le nuove generazioni, una fucina di idee innovative, un laboratorio di pratiche artistiche, una piazza per il confronto, un servizio per la comunità. MOMArt scommette sulla capacità delle giovani generazioni di mettersi in gioco con ironia, creatività e consapevolezza. MOMArt vuole realizzare forme di sostegno e scambio con le realtà del territorio, con il sistema della produzione culturale nazionale e con la rete internazionale della cooperazione artistica. Sostenuto dalla Regione Puglia e dal Ministero della Gioventù, con la collaborazione dell’associazione Libera, il Teatro Kismet OperA si prepara a condividere principi di lavoro e a trovare modalità perché l’esperienza MOMArt possa moltiplicarsi su tutto il territorio nazionale.

Il progetto si articola in tre sezioni:
MOMA live”: uno spazio performativo in cui proporre serate live dedicate a musica, letteratura, arti visive, danza e teatro nel segno di una cultura della legalità.
“MOMArt – Motore della creatività giovanile”: un luogo dedicato alla produzione, alla formazione e all’incubazione degli artisti del territorio.
MOMA HUB”: un motore delle relazioni e della cooperazione nazionale e internazionale in campo culturale e artistico.

Le attività del MOMArt hanno preso il via con i Cantieri, fase di progettazione articolata in momenti di conoscenza e di condivisione di idee, bisogni e prospettive fra le realtà che operano nei diversi settori culturali in Puglia. Con i Cantieri MOMArt sono entrate nel vivo le attività del progetto Hub networking per le attività creative, anticipando l’apertura dello spazio di Adelfia.

Info: www.teatrokismet.org; http://bollentispiriti.regione.puglia.it/

Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture lancia una sfida: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. In collaborazione con Carlo Lucarelli e l’Associazione Libera di Don Ciotti. [vai]



Registrazione completa degli incontri del 28 e 29 novembre 2009

 

Videodiario su Youtube

 

27 novembre
28 novembre
29 novembre

 

Il Primo piatto della Legalità
Tributo a Sciascia
Anteprima nazionale Sconzajuoco
Bookshop e Mercato LiberaTerra


Le biografie di tutti gli ospiti della quinta edizione di Politicamente Scorretto [vai]


I programmi, gli ospiti, le registrazioni video di tutte le edizioni passate

Edizione speciale 29 marzo 2009

Edizione 2008

Edizione 2007

Edizione 2006

Edizione 2005

 

MEI - Meeting Etichette Indipendenti 2009