Leggi il contenuto della pagina

Contatti
I luoghi di PS
Come arrivare

Tutti gli eventi di Politicamente Scorretto sono ad ingresso gratuito

 

 

Un progetto di Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli [vai]

 

 

Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di Politicamente Scorretto? Iscriviti alla Newsletter

 

Vai su Facebook nel gruppo di Politicamente Scorretto

 

Comunicati

Immagini

Accrediti

Rassegna Stampa

Area download

 

Politicamente Scorretto: il progetto

Politicamente Scorretto è nato nel 2005 dall’Assessorato alla Cultura di Casalecchio di Reno come sfida civile e culturale al tempo stesso: un progetto che affonda le sue radici nella storia di Bologna (e della sua provincia), che tanta barbarie ha subito - dalle stragi come quella del 2 Agosto o dell’Italicus, agli omicidi della “Banda Uno Bianca”, a casi con ancora troppi interrogativi, come il delitto Biagi, ma che lancia il suo grido per non dimenticare a tutto il resto d’Italia, da nord a sud.

Politicamente Scorretto non è un festival, ma un progetto culturale perché crede che la cultura sia l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia e di solidarietà. Per questo Politicamente Scorretto in questi anni, attraverso i linguaggi della letteratura, del cinema, del teatro, delle mostre, della comunicazione e dell’informazione ha creato e crea occasioni e spunti di riflessione e dibattito sulle più tormentate vicende dalla nostra storia repubblicana. Un’idea di cultura vigile e appassionata, pronta all’ascolto e netta nella denuncia, aperta e curiosa del nuovo, dei giovani, delle idee che tendono al meglio e al bello.

Politicamente Scorretto vive anche grazie alla preziosa collaborazione dello scrittore Carlo Lucarelli, si nutre della passione civile e delle competenze dei tanti ospiti che hanno partecipato sempre gratuitamente alle iniziative. Il felice incontro con Libera Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie e con Don Luigi Ciotti, ha consentito di rivolgere lo sguardo di Politicamente scorretto nelle troppe vicende di mafia del nostro Paese, che ancora attendono verità e giustizia, raccogliendo testimonianze e raccontando storie di uomini, donne e soprattutto giovani che non smettono di lottare per affermare la cultura della legalità.

Politicamente Scorretto nelle edizioni dal 2005 ad oggi ha visto oltre 15.000 presenze ai 60 appuntamenti programmati con 224 ospiti, e ha registrato 72.000 accessi alle informazioni e alle dirette video sul web.Il pubblico appassionato e attento, spesso giovane, è cresciuto nel tempo parallelamente all’interesse dei media nazionali nei confronti dell’ iniziativa

Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture lancia una sfida: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. In collaborazione con Carlo Lucarelli e l’Associazione Libera di Don Ciotti. [vai]



Registrazione completa degli incontri del 28 e 29 novembre 2009

 

Videodiario su Youtube

 

27 novembre
28 novembre
29 novembre

 

Il Primo piatto della Legalità
Tributo a Sciascia
Anteprima nazionale Sconzajuoco
Bookshop e Mercato LiberaTerra


Le biografie di tutti gli ospiti della quinta edizione di Politicamente Scorretto [vai]


I programmi, gli ospiti, le registrazioni video di tutte le edizioni passate

Edizione speciale 29 marzo 2009

Edizione 2008

Edizione 2007

Edizione 2006

Edizione 2005

 

MEI - Meeting Etichette Indipendenti 2009