Leggi il contenuto della pagina

Contatti
I luoghi di PS
Come arrivare

Tutti gli eventi di Politicamente Scorretto sono ad ingresso gratuito

 

 

Un progetto di Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli [vai]

 

 

Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di Politicamente Scorretto? Iscriviti alla Newsletter

 

Vai su Facebook nel gruppo di Politicamente Scorretto

 

Comunicati

Immagini

Accrediti

Rassegna Stampa

Area download

 

BONINI, CARLO


Nato a Roma, dove vive e lavora, Carlo Bonini, 42 anni, è inviato speciale del quotidiano “la Repubblica”. Laureato in Giurisprudenza, ha cominciato come cronista a 22 anni nella redazione del quotidiano “Il manifesto” allora diretto da Luigi Pintor, per il quale ha seguito la stagione di Tangentopoli. Tra il 1996 e il 1997, grazie a una borsa di studio, ha vissuto e lavorato a New York, nella redazione del settimanale “Newsweek”. E’ rientrato in Italia alla fine del 1997 per essere assunto nella redazione di Milano del “Corriere della Sera”, dove ha lavorato come giornalista di inchiesta su temi di attualità interna ed estera. Nel 2000, ha vinto, insieme al collega Giuseppe D’Avanzo, il premio di giornalismo Saint Vincent per la serie investigativa condotta per il “Corriere” sulla corruzione del Cremlino di Boris Eltsin. Dal 2001 è a “la Repubblica”.
E’ autore di cinque libri: La Toga rossa (Marco Tropea editore), racconto della parabola e del disincanto di Francesco Misiani, ex magistrato di Magistratura democratica, nella stagione di Tangentopoli (premio Ischia). Il Fiore del male (Marco Tropea editore), libro intervista con il bandito della Comasina Renato Vallanzasca. Guantanamo (Einaudi editore), viaggio reportage nella prigione della Guerra al terrore. Il Mercato della paura (con Giuseppe D’Avanzo – Einaudi editore), libro-inchiesta sulle manipolazioni condotte dall’intelligence italiana sul pericolo islamico. Acab, tutti i poliziotti sono bastardi (Einaudi editore).

Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture lancia una sfida: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. In collaborazione con Carlo Lucarelli e l’Associazione Libera di Don Ciotti. [vai]



Registrazione completa degli incontri del 28 e 29 novembre 2009

 

Videodiario su Youtube

 

27 novembre
28 novembre
29 novembre

 

Il Primo piatto della Legalità
Tributo a Sciascia
Anteprima nazionale Sconzajuoco
Bookshop e Mercato LiberaTerra


Le biografie di tutti gli ospiti della quinta edizione di Politicamente Scorretto [vai]


I programmi, gli ospiti, le registrazioni video di tutte le edizioni passate

Edizione speciale 29 marzo 2009

Edizione 2008

Edizione 2007

Edizione 2006

Edizione 2005

 

MEI - Meeting Etichette Indipendenti 2009