Leggi il contenuto della pagina

Contatti
I luoghi di PS
Come arrivare

Tutti gli eventi di Politicamente Scorretto sono ad ingresso gratuito

 

 

Un progetto di Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli [vai]

 

 

Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di Politicamente Scorretto? Iscriviti alla Newsletter

 

Vai su Facebook nel gruppo di Politicamente Scorretto

 

Comunicati

Immagini

Accrediti

Rassegna Stampa

Area download

 

CAROFIGLIO, GIANRICO

Gianrico Carofiglio è nato a Bari nel 1961. Magistrato dal 1986, ha lavorato come Pretore a Prato, Pubblico ministero a Foggia e in seguito ha svolto le funzioni di Sostituto procuratore alla Direzione distrettuale antimafia di Bari.
È autore di diversi testi di diritto e di vari romanzi, i primi dei quali sono: Testimone inconsapevole (Sellerio, 2002) e Ad occhi chiusi (Sellerio 2003), il cui protagonista è l’avvocato Guerrieri. Queste due prime opere, che hanno aperto il filone del legal thriller italiano, hanno conquistato un considerevole e immediato successo in termini di pubblico e di critica, ottenendo nel 2004 una trasposizione cinematografica per la TV da parte della casa di produzione Palomar. Sia queste opere che quelle successive hanno valso all’autore il conferimento di numerosi riconoscimenti letterari. Con i libri finora pubblicati Carofiglio ha superato i due milioni di copie vendute. Le sue opere sono già uscite o sono in via di pubblicazione in molte lingue: francese, spagnolo, inglese, tedesco, giapponese, greco, portoghese, turco, russo, polacco, olandese, brasiliano, catalano, rumeno, svedese.
Durante la XV Legislatura, è stato designato consulente della “Commissione parlamentare Antimafia”. Nelle elezioni del 13 e 14 aprile 2008 è stato eletto senatore; nell’ambito di questo incarico istituzionale sta rivestendo il ruolo di Segretario della “2ª Commissione permanente (Giustizia)” e di membro della “Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere” nonché del “Consiglio di garanzia”.

Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture lancia una sfida: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. In collaborazione con Carlo Lucarelli e l’Associazione Libera di Don Ciotti. [vai]



Registrazione completa degli incontri del 28 e 29 novembre 2009

 

Videodiario su Youtube

 

27 novembre
28 novembre
29 novembre

 

Il Primo piatto della Legalità
Tributo a Sciascia
Anteprima nazionale Sconzajuoco
Bookshop e Mercato LiberaTerra


Le biografie di tutti gli ospiti della quinta edizione di Politicamente Scorretto [vai]


I programmi, gli ospiti, le registrazioni video di tutte le edizioni passate

Edizione speciale 29 marzo 2009

Edizione 2008

Edizione 2007

Edizione 2006

Edizione 2005

 

MEI - Meeting Etichette Indipendenti 2009