Leggi il contenuto della pagina

Contatti
I luoghi di PS
Come arrivare

Tutti gli eventi di Politicamente Scorretto sono ad ingresso gratuito

 

 

Un progetto di Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli [vai]

 

 

Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di Politicamente Scorretto? Iscriviti alla Newsletter

 

Vai su Facebook nel gruppo di Politicamente Scorretto

 

Comunicati

Immagini

Accrediti

Rassegna Stampa

Area download

 

CAPPAGLI, BRUNO


Nato a Genova il 29 agosto 1964, nel 1983 forma il Circolo culturale “Il mondo di Euterpe”  con il quale realizza spettacoli di musica e cabaret. Nel 1986 entra a far parte come attore della compagnia “La Baracca”, divenendone successivamente socio e co-responsabile delle scelte artistiche della compagnia. Ha contribuito alla realizzazione di numerosi spettacoli in qualità di attore, autore e regista, nonché, per “La Baracca – Testoni ragazzi”, alla realizzazione di percorsi teatrali e numerosi progetti speciali rivolti ai bambini. Ha partecipato alle principali coproduzioni e collaborazioni artistiche realizzate da “La Baracca” con compagnie italiane e straniere e come attore di ruolo ha portato gli spettacoli della compagnia in tutta Italia e in molti paesi europei ed extra-europei.
Conduce laboratori teatrali con  ragazzi di tutte le età, all'interno delle scuole e nel tempo libero e laboratori di formazione per gli insegnanti dei diversi ordini scolastici. Cura inoltre laboratori per professionisti.
Nel 1990 ha creato il Progetto “Ambasciatore”,  realizzato in collaborazione con diverse ONG, per incontrare, attraverso il teatro, bambini che vivono in paesi poveri o in stato di guerra. Da questa esperienza è nato lo spettacolo Chicco di caffè,  sulle condizioni di vita di un bambino lavoratore in Nicaragua.
Negli anni ha collaborato a diversi progetti, tra i quali: L’Antigone delle città (1991), regia di Marco Baliani, in occasione della commemorazione delle vittime della strage del 2 Agosto 1980; Terra dove non annotta (1995),  regia di Marco Baliani, e Piccolo cane nero, film/documentario  sulle case del popolo, realizzato da Exzema Produzioni.
Nel 2008 ha realizzato come autore e regista lo spettacolo Canta Libera terra rappresentato a Bologna in occasione della Giornata mondiale della cooperazione, per la Lega delle cooperative e Libera terra, che ha visto in scena 50 attori e Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli ed Enzo Avitabile nella parte musicale.

Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture lancia una sfida: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. In collaborazione con Carlo Lucarelli e l’Associazione Libera di Don Ciotti. [vai]



Registrazione completa degli incontri del 28 e 29 novembre 2009

 

Videodiario su Youtube

 

27 novembre
28 novembre
29 novembre

 

Il Primo piatto della Legalità
Tributo a Sciascia
Anteprima nazionale Sconzajuoco
Bookshop e Mercato LiberaTerra


Le biografie di tutti gli ospiti della quinta edizione di Politicamente Scorretto [vai]


I programmi, gli ospiti, le registrazioni video di tutte le edizioni passate

Edizione speciale 29 marzo 2009

Edizione 2008

Edizione 2007

Edizione 2006

Edizione 2005

 

MEI - Meeting Etichette Indipendenti 2009