Ternitti: storia d’amore e di riscatto

Ternitti spettacolo

Nella serata  di venerdì 21 novembre 2025 dalle ore 21.00 presso il Teatro comunale Laura Betti (piazza del Popolo, 1 – Casalecchio di Reno), nell’ambito delle attività promosse dallo Sportello Amianto Nazionale, volte alla divulgazione e sensibilizzazione della cultura storica e civica, verrà fatto uno spettacolo teatrale tratto dal romanzo Ternitti (Mondadori, 2011) di Mario Desiati (Vincitore Premio Strega 2022). Lo spettacolo è inserito in un programma di educazione civico-culturale che coniuga memoria storica, impegno civile e consapevolezza ambientale ponendo al centro temi cruciali quali il lavoro, la salute, l’emigrazione, la dignità delle donne e il dramma dell’esposizione all’amianto.

Gli autori dello spettacolo presenti saranno Giuseppina Frallonardo e Paolo Russo, come interpreti e registi Giusy Frallonardo, Magda Marrone e Miriam Lorusso.
Regia di Enrico Morita.
Produzione Aleph Theatre.


Sarà presente Mario Desiati, autore del libro, che introdurrà lo spettacolo.

Ingresso gratuito

Mario Desiati  racconta la vita di Mimì Orlando, che emigra in Svizzera con la famiglia negli anni ’70, affrontando sacrifici, discriminazioni e sogni di riscatto. È una storia d’amore, di lavoro e di dignità, simbolo della forza degli emigranti italiani.

Lo spettacolo si configura come una rivisitazione del teatro di narrazione, in cui Mimì, incarnata da Giusy Frallonardo, alterna momenti di racconto con dialoghi di vita vissuta con sua figlia Arianna, interpretata da Magda Marrone.

Nel 1975 Mimì Orlando ha quindici anni, quando è costretta a lasciare la Puglia per seguire il padre nella grande fabbrica svizzera che produce l’eternit, promessa di ricchezza per migliaia di emigranti. Negli anni novanta, Mimì è di nuovo in Puglia e ha una figlia adolescente, Arianna, poco più giovane di lei. Ma accanto a loro non ci sono uomini, per Arianna non c’è un padre. Madre anticonformista e leale, compagna indomita per le sue colleghe in fabbrica e per tutti coloro che accompagna fino alla soglia dell’ultimo respiro roso dal mesotelioma da amianto, è una donna che sa parlare con le proprie inquietudini e paure ma anche – ascoltando le voci degli antenati che sempre la accompagnano – guardare al futuro senza piegarsi mai.

Mario Desiati

Mario Desiati è uno scrittore e poeta italiano, nato a Locorotondo (Bari) nel 1977 e cresciuto a Martina Franca. Dopo la laurea in giurisprudenza, ha iniziato a lavorare nel mondo editoriale, collaborando con Fandango e con diverse riviste letterarie. Il suo esordio narrativo risale al 2003 con Neppure quando è notte. È diventato noto al grande pubblico con romanzi come Il paese delle spose infelici (2010), da cui è stato tratto anche un film. Le sue opere trattano spesso temi di identità, provincia e migrazione. Nel 2011 è stato finalista al Premio Strega con il romanzo Ternitti, che ha invece vinto nel 2022 con Spatriati.

Scheda libro: Ternitti

La sera dello spettacolo sarà possibile acquistare il libro nel bookshop a cura di Bookshop Mondadori presente in teatro.