Politicamente Scorretto non dimentica la sua attenzione alle giovani generazioni, attraverso alcune iniziative dedicate alle scuole del territorio.
Scuola e impegno – Presentazione del podcast
Mercoledì 19 novembre 2025 alle ore 15.00 presso la Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) con gli interventi di insegnanti, studenti e studentesse degli Istituti superiori ITCS “G. Salvemini” e IIS “Belluzzi-Fioravanti” di Casalecchio di Reno si rifletterà sul valore dell’impegno civile a scuola ed educazione alla legalità, alla scoperta di donne e uomini attivi in politica, nella magistratura, nelle forze di polizia, nel mondo delle imprese, nel giornalismo e nel mondo universitario.
In collaborazione con Avviso pubblico, gli studenti e le studentesse hanno realizzato nel corso dell’anno attraverso vari incontri, un podcast dedicato a Michele Fazio, giovanissima vittima di mafia, che a 15 anni aveva deciso di lasciare la scuola per aiutare la famiglia. Il podcast realizzato ha visto coinvolti due libri che trattano questo argomento come “Il grido e l’impegno. La storia spezzata di Michele Fazio” di Francesco Minervini (Stilo, 2011) e “Storie di Vittime innocenti di mafia” di Valeria Scafetta in collaborazione con Giulia Migneco (Elleni, 2021). Il podcast verrà pubblicato sul canale Spotify di Politicamente scorretto.

La sera del 12 luglio 2001 stava lavorando in un bar della città vecchia e stava aspettando la fine del turno per portare a casa delle pizze come gli aveva chiesto suo padre. Avrebbe «bussato al portone coi piedi», come si usa dire per quelli che, portando da mangiare, hanno braccia e mani occupate.
Come avvenne nei cieli di Ustica, quella sera a Bari si consumò una rappresaglia militare per marcare l’egemonia nel ventre urbano. Qualche settimana prima era stato ucciso Francesco Capriati, per mano del clan rivale Strisciuglio. La spedizione era dunque finalizzata a riscrivere i codici del terrore, per mezzo di una sassaiola di proiettili che ai più sembrò non riguardare nessun altro se non i diretti interessati. Fin quando il corpo di Michele Fazio, steso in terra in mezzo a una pozza di sangue, cambiò la vita dei baresi.
All’incontro interverranno Stefania Plasmati (docente ITCS Salvemini), Francesco Nicolino (docente IIS “Belluzzi-Fioravanti”), i genitori di Michele Fazio, Giuseppe e Lella Fazio, Giulia Migneco e Valeria Scafetta (Avviso Pubblico), autrici del libro “Storie di Vittime innocenti di mafia”. Modera l’incontro Massimo Lauria (Avviso Pubblico).
L’evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Politicamente Scorretto.
Dopo la presentazione, il podcast verrà caricato sul canale Spotify di Politicamente Scorretto.
Evento in collaborazione con Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione
Lavoro sicuro
Giovedì 20 novembre 2025 alle ore 10.00 nell’Aula Magna dell’Istituto “Belluzzi-Fioravanti” ci sarà un incontro tra i sindacati confederali che parleranno della sicurezza sul lavoro e le classi quarte e quinte superiori.
Con la partecipazione di:
Susanna Sandri, rappresentante CGIL
Marino Mazzini, rappresentante CISL
Elisa Sambataro, rappresentante UIL
Scuola e impegno – Incontro con Pietro Grasso

Venerdì 21 novembre 2025 alle ore 9.00 presso la Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) si terrà un incontro in presenza e diretta streaming riservato alle classi terze della secondaria di primo grado e alle classi della secondaria di secondo grado e Pietro Grasso, ex magistrato, ex Procuratore nazionale Antimafia ed ex Presidente del Senato.
Pietro Grasso partirà da una nuovissima graphic novel di cui è il protagonista – Da che parte stai. Tutti siamo chiamati a scegliere, Tunuè, 2025 di Alessio Pasquini, Emiliano Pagani, Loris De Marco –
Pietro Grasso cresce in un’Italia segnata dalla violenza mafiosa, vivendo in prima persona eventi che cambieranno la storia del paese. Da una storia di Pietro Grasso, ex magistrato, Procuratore nazionale antimafia ed ex Presidente del Senato che trae spunto da una vicenda reale per parlare della nostra storia recente, dall’omicidio di Placido Rizzotto a quello di Piersanti Mattarella, dalla nascita del Pool Antimafia al primo Maxiprocesso a Cosa Nostra, dagli attentati a Falcone e Borsellino alle rivelazioni di Giovanni Brusca: un libro che ricorda quanto sia importante fare la cosa giusta, sempre.
Ci sarà un intervento conclusivo da parte di Elena Mazzoni, Assessora all’Agenda digitale, Legalità, Contrasto alle povertà della Regione Emilia-Romagna.
Lo streaming è riservato alle scuole.
Libera contro le mafie
Per la 17esima edizione del Primo piatto della legalità, lunedì 17 novembre 2025 Melamangio e Elior per il servizio di ristorazione scolastica, offriranno agli alunni delle scuole primarie di Casalecchio di Reno e Zola Predosa il Primo Piatto della Legalità, come avviene ormai sin dal 2008 nelle giornate di Politicamente Scorretto.
Il Presidio di Libera – Collettivo “Antonino Polifroni” del Liceo “Leonardo Da Vinci” realizzerà laboratori e attività in preparazione dell’assemblea del 21 marzo, Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Sempre grazie al Presidio di Libera – Collettivo “Antonino Polifroni” del Liceo “Leonardo Da Vinci” ci sarà un banchetto con i prodotti di Libera Terra sarà presente in Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno). Libera Terra nasce con l’obiettivo di dare nuovo valore a territori feriti dalla presenza mafiosa, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalla criminalità, per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona.
POLITICAMENTE SCORRETTO RACCONTATO DA RAGAZZI E RAGAZZE
Ore 15.00 – 19.00 – Piazza delle Culture, Spazio la Virgola (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno)
Dalla loro postazione alla Virgola e in Casa della Conoscenza nel pomeriggio di mercoledì 19 e sabato 22 novembre un gruppo di giovani utilizzerà la narrazione radiofonica con interviste a ospiti e pubblico. Tutti i format realizzati saranno caricati sulle piattaforme e sui social della rassegna


























