MAFIE E NUOVE MAFIE
Sabato 22 novembre 2025 ore 16.00 – Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno)
Attraverso le suggestioni di alcuni libri e autori Carlo Lucarelli indagherà sulla nuova mafia, una mafia degli incensurati, una borghesia mafiosa composta non più solo da padrini ma da professionisti, burocrati, amministratori, tanto più pericolosa oggi quanto più tenuta sottotono e sottotraccia rispetto alla mafia eclatante delle stragi e dei grandi boss.
Gli autori e i libri sono:

Immortali – Attilio Bolzoni (Fuoriscena, 2025)
Nel suo ultimo saggio, Attilio Bolzoni – firma di riferimento per il giornalismo d’inchiesta antimafia – lancia un grido d’allarme: la mafia non è mai morta. Ha semplicemente cambiato pelle. Le stragi appartengono al passato, i padrini sono stati arrestati, ma oggi comanda una nuova borghesia mafiosa: incensurata, rispettabile, invisibile. Avvocati, imprenditori, consulenti, burocrati. Il volto di una mafia moderna, radicata, che non ha bisogno di sparare per controllare. L’autore ripercorre in Immortali un decennio di inchieste, processi, omissioni e cecità collettive, che hanno permesso alla criminalità organizzata di tornare a occupare spazi vitali del potere, senza più l’urgenza dell’antimafia militante che segnò l’Italia dopo le stragi.

La strategia parallela – Michele Riccio e Anna Vinci (Zolfo editore, 2024)
La strategia parallela è un libro-verità che svela gli intrecci oscuri tra mafia, massoneria e servizi segreti deviati italiani attraverso la testimonianza diretta di un protagonista d’eccezione. Michele Riccio ha deciso di raccontare per la prima volta e senza filtri la sua storia ad Anna Vinci. La scrittrice, lasciandosi guidare dalle vicende vissute da Riccio, ci conduce in un’atmosfera intensa da romanzo civile.
Michele Riccio è Generale dei Carabinieri, Anna Vinci è autrice di romanzi e saggi biografici

L’inferno Ammobiliato. Di ’ndrangheta, di memoria e di Calabria – Anna Sergi (Blonk, 2025)
Anna Sergi, docente di criminologia, in questo libro parte dalla considerazione che durante la sua infanzia, nel pieno della stagione dei sequestri di persona, la mala calabrese stava già salendo sul podio delle mafie internazionali, eppure ancora non faceva molto “rumore”. Da questa premessa scaturiscono complessi interrogativi di ricerca, ai quali l’autrice fornisce risposte non scontate, che sfidano stereotipi e visioni correnti.

Il mio silenzio è una stella. Vita di Francesca Morvillo – Sabrina Pisu (Einaudi, 2024)
La storia inedita di Francesca Morvillo, unica giudice donna uccisa in Italia, nell’attentato di Capaci, accanto a Giovanni Falcone. La sua vita testimonia un profondo impegno per la giustizia.
Sabrina Pisu, giornalista, è nata a Roma e vive a Ginevra, collabora con diverse testate tra cui RSI (Radio-televisione Svizzera di lingua italiana) e il settimanale L’Espresso. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Franco Giustolisi, Giustizia e Verità (2020) per il giornalismo d’inchiesta.
L’evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Politicamente Scorretto.
Dal pomeriggio sarà possibile acquistare i libri nel bookshop a cura di Bookshop Mondadori.
Locandina (pdf)


























