L’inferno ammobiliato

La letteratura indaga i gialli della politica

Mafie e nuove mafie

Nel pomeriggio di sabato 22 novembre 2025 dalle ore 16.00 presso la Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) si terrà la tradizionale maratona La letteratura indaga i gialli della politica in cui Carlo Lucarelli dialogherà con autori e giornalisti.
Attraverso le suggestioni di alcuni libri e autori, Carlo Lucarelli indagherà sulla nuova mafia, una mafia degli incensurati, una borghesia mafiosa composta non più solo da padrini ma da professionisti, burocrati, amministratori, tanto più pericolosa oggi quanto più tenuta sottotono e sottotraccia rispetto alla mafia eclatante delle stragi e dei grandi boss.

L'inferno ammobiliato

In questa occasione verrà presentato il libro L’inferno Ammobiliato di Anna Sergi (Blonk, 2025). Questa presentazione sarà preceduta da quelle di Immortali di Attilio Bolzoni e La strategia parallela di Michele Riccio e Anna Vinci. A seguire Il mio silenzio è una stella di Sabrina Pisu.

Anna Sergi scrive questo libro partendo dalla considerazione che durante la sua infanzia, nel pieno della stagione dei sequestri di persona, la mala calabrese stava già salendo sul podio delle mafie internazionali, eppure ancora non faceva molto “rumore”. Da questa premessa scaturiscono complessi interrogativi di ricerca, ai quali l’autrice fornisce risposte non scontate, che sfidano stereotipi e visioni correnti.

“Ho scoperto che alcuni dei miei ricordi d’infanzia erano più che semplici ricordi. Erano testimonianze. Anzi, potevano essere testimonianze se solo fossi stata in grado di posizionarli con precisione su una linea temporale, e di contestualizzarli. Questa è dunque la spinta di questo libro. L’intenzione di mettere un po’ d’ordine in un guardaroba stracolmo di ricordi di infanzia. Un po’ come nel guardaroba di Narnia, sono entrata e ho iniziato a scavare la strada nel mio passato in modo da poter comprendere appieno i miei preconcetti, i miei punti di partenza e, soprattutto, le mie intuizioni – così percepite – quando si parla di Calabria e della sua mafia. Se la Calabria è l’inferno della ‘ndrangheta, molti calabresi hanno imparato ad ammobiliare l’inferno, per usare una felice espressione del sociologo Alessandro Pizzorno”.

Anna Sergi è una professoressa ordinaria di sociologia del diritto e della devianza presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Nata e cresciuta in Calabria ha scritto libri e articoli scientifici su temi legati alla criminalità organizzata calabrese, la ‘ndrangheta in Italia e nel mondo, tra cui Australia, Canada e in Europa e sui traffici di cocaina nelle città portuali. Nel 2023 ha vinto l’Early Career Award della Società Europea di Criminologia (European Society of Criminology, ESC) per l’eccellenza scientifica entro i dieci anni dal dottorato di ricerca. È appassionata di porti, di viaggi, di libri, di mare, e di memoria.  Appassionata di scrittura e comunicazione analitica anche in forme alternative all’accademia, tra le altre cose ha curato, insieme a Stefano Nazzi, il podcast “Le Onorate: donne dentro e contro la ‘ndrangheta” per Il Post, sponsorizzato da Disney+, con Francesca Berardi per Choramedia il podcast “Mare di Rabbia”, e con Carlo Oreglia per SBS Australia, “My Australian Mafia Roadtrip”. Scrive occasionalmente opinioni per Il Post, LaViaLibera e Il Corriere della Calabria oltre a contributi per testate inglesi. 

Scheda libro: L’inferno Ammobiliato

L’evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Politicamente Scorretto.

A partire dal pomeriggio e fino a sera sarà possibile acquistare i libri nel bookshop a cura di Bookshop Mondadori.

Locandina (pdf)