La letteratura indaga i gialli della politica
Mafie e nuove mafie

Nel pomeriggio di sabato 22 novembre 2025 dalle ore 16.00 presso la Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) si terrà la tradizionale maratona La letteratura indaga i gialli della politica in cui Carlo Lucarelli dialogherà con autori e giornalisti.
Attraverso le suggestioni di alcuni libri e autori, Carlo Lucarelli indagherà sulla nuova mafia, una mafia degli incensurati, una borghesia mafiosa composta non più solo da padrini ma da professionisti, burocrati, amministratori, tanto più pericolosa oggi quanto più tenuta sottotono e sottotraccia rispetto alla mafia eclatante delle stragi e dei grandi boss.
Ad aprire l’evento sarà la presentazione del libro Immortali di Attilio Bolzoni (Fuoriscena, 2025).
Seguiranno le presentazioni di La strategia parallela di Michele Riccio e Anna Vinci , L’inferno Ammobiliato di Anna Sergi e Il mio silenzio è una stella di Sabrina Pisu.
Attilio Bolzoni racconta un’Italia che ha perso la memoria, e ripercorrendo gli ultimi dieci anni, ci scaraventa in una passato che credevamo chiuso per sempre, con la giustizia e l’antimafia che sembrano tornate ai tempi prima del Maxiprocesso e di Giovanni Falcone.
La mafia non spara, corrompe; si modernizza, vota e fa votare, muove montagne di denaro, partecipa all’economia , mantiene rapporti con il potere ufficiale. Nascosta dietro ai tamburi di guerra che minacciano l’Europa e il mondo, coperta dalla distrazione ormai pervasiva sui media, secondo i quali non fa notizia, se non quando scattano arresti di personaggi che ormai vivono da emarginati nella trama reale del potere criminale, la mafia si è ripresa il potere. È più che mai necessario un nuovo racconto per smascherarla.
Attilio Bolzoni ha iniziato la sua attività di giornalista al quotidiano «L’Ora» di Palermo. Per quarant’anni inviato speciale a «la Repubblica», oggi scrive per «Domani». Con Giuseppe D’Avanzo ha firmato Il capo dei capi (Mondadori 1993), La giustizia è Cosa Nostra (Mondadori 1995), Rostagno: un delitto tra amici (Mondadori 1997) e con Saverio Lodato C’era una volta la lotta alla mafia (Garzanti 1998). Fra le altre sue pubblicazioni: Parole d’onore (Bur 2008), Faq Mafia (Bompiani 2010), Uomini soli (Melampo 2012). Autore di testi teatrali (Words of Honour, 2009), sceneggiatore di miniserie televisive, regista di cortometraggi (Silencio, 2015), nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti: nel 1991 Il Premiolino; nel 2009 il Premio Lucchetta e il premio È Giornalismo creato da Giorgio Bocca, Enzo Biagi e Indro Montanelli; nel 2013 il Premio Giuseppe Fava.
È alla sua terza partecipazione alla rassegna Politicamente Scorretto.
Scheda libro: Immortali
L’evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Politicamente Scorretto.
A partire dal pomeriggio e fino a sera sarà possibile acquistare i libri nel bookshop a cura di Bookshop Mondadori.
Locandina (pdf)


























