Il mio silenzio è una stella

La letteratura indaga i gialli della politica

Mafie e nuove mafie

Il mio silenzio è una stellaNel pomeriggio di sabato 22 novembre 2025 dalle ore 16.00 presso la Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) si terrà la tradizionale maratona La letteratura indaga i gialli della politica in cui Carlo Lucarelli dialogherà con autori e giornalisti.
Attraverso le suggestioni di alcuni libri e autori, Carlo Lucarelli indagherà sulla nuova mafia, una mafia degli incensurati, una borghesia mafiosa composta non più solo da padrini ma da professionisti, burocrati, amministratori, tanto più pericolosa oggi quanto più tenuta sottotono e sottotraccia rispetto alla mafia eclatante delle stragi e dei grandi boss.

In questa occasione verrà presentato il libro Il mio silenzio è una stella. Vita di Francesca Morvillo di Sabrina Pisu (Einaudi, 2024). Questa presentazione sarà preceduta da quelle di Immortali di Attilio Bolzoni, La strategia parallela di Michele Riccio e Anna Vinci e L’inferno Ammobiliato di Anna Sergi.

Questo libro offre un ritratto inedito di Francesca Morvillo, unica giudice donna uccisa in Italia nell’attentato di Capaci del 1992, accanto a Giovanni Falcone. Il 23 maggio del 1992 le lancette dell’orologio di Francesca Morvillo si fermano alle ore 17.58, quando Cosa Nostra fece esplodere 500 chili di tritolo sull’autostrada al chilometro 5 della A29, all’altezza dello svincolo di Capaci-Isole delle Femmine, nei pressi di Palermo. 

Attraverso testimonianze esclusive e documenti inediti, l’autrice delinea la figura di una magistrata di grande valore, che ha dedicato oltre sedici anni al Tribunale minorile di Palermo, impegnandosi nel recupero dei minori detenuti. Successivamente, al Tribunale di Appello, ha seguito processi cruciali contro la mafia, tra cui quello a carico di Vito Ciancimino. La vita di Francesca Morvillo testimonia un profondo impegno per la giustizia, vissuto con discrezione e dedizione quotidiana.

Sabrina Pusu

Sabrina Pisu, giornalista, vive a Ginevra, in Svizzera, e collabora con diverse testate tra cui RSI (Radiotelevisione svizzera di lingua italiana) e il settimanale «L’Espresso». In precedenza, e per molti anni, ha lavorato a Lione, in Francia, anche come inviata, per il canale televisivo d’informazione internazionale Euronews. Tra i suoi libri, Il Caso Mattei, scritto con il magistrato Vincenzo Calia (Chiarelettere 2017) e Mi prendo il mondo ovunque sia (Einaudi 2019), su e con Letizia Battaglia. Ha vinto numerosi premi giornalistici tra cui il Premio Franco Giustolisi «Giustizia e verità » (2020) per il giornalismo d’inchiesta, il Premio Internazionale Cristiana Matano (2021) e il Premio 3 dicembre – Paolo Osiride Ferrero (2023).

Scheda libro: Il mio silenzio è una stella

L’evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Politicamente Scorretto.

Locandina (pdf)