Nella mattinata di sabato 22 novembre 2025 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) si terrà un incontro di studio a cura del centro per le vittime di reati e calamità.
Il convegno sarà introdotto da Gianni Devani – Centro per le Vittime di Casalecchio di Reno – che è un attivista e operatore sociale che da anni si impegna nel sostegno psicologico, legale e umano alle vittime di reati, disastri e discriminazioni. È tra i fondatori dell’Associazione Vittime del Salvemini – 6 dicembre 1990, nata dopo la tragedia del 1990.
Seguito poi da:
- Felice Casson, ex magistrato e senatore, noto per le sue inchieste giudiziarie e il suo impegno politico nel campo della giustizia e della legalità, che farà un intervento su “Le vittime di reato: ignorate dalla Costituzione, misconosciute dalla politica, maltrattate nei tribunali”.
- Susanna Vezzadini – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna – dove le sue principali linee di ricerca includono la vittimologia, i processi di vittimizzazione, la giustizia riparativa, il sistema penitenziario e la devianza sociale. L’intervento sarà su “Vittime, riconoscimento e percorsi di giustizia riparativa”.
- Gian Guido Nobili che attualmente è dirigente dell’Area Politiche per la Sicurezza urbana e integrata, Cultura della Legalità e Polizia locale della Regione Emilia‑Romagna, che farà un intervento su “Un sistema di rete: dal consolidamento della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime di reato alla sperimentazione dei centri di assistenza generalisti”.
- Giulia Sarti che dal dicembre 2023 è la delegata legalità democratica e lotta alle mafie per Comune e Città metropolitana di Bologna. Fra i suoi compiti specifici, la nomina prevede il coordinamento del Tavolo metropolitano sulla legalità e monitoraggio dei protocolli sulla legalità per la Città metropolitana.
Modera Carlo Lucarelli, presidente Fondazione emiliano-romagnola per le Vittime di Reato.
A cura del Centro per le Vittime di Reato e Calamità.
Nell’ambito delle iniziative per il 35° anniversario della Strage del Salvemini.
L’evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Politicamente Scorretto.
Locandina (pdf)