Leggi il contenuto della pagina
Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. [vai]

Il riscatto civile, dell'Ass. Fabio Abagnato

 

 






Associazione Pereira

Cooperare con Libera Terra

D.E-R Documentaristi Emilia Romagna

Emilia Romagna Teatro Fondazione

Fondazione Cineteca di Bologna

Il Castoro Casa ed.

Licosa-Sansoni

Premio Morrione

Radio Città del Capo

UCI Cinemas

Politicamente Scorretto ha festeggiato dal 20 al 29 novembre 2014 la X edizione con 10.000 presenze alle 21 attività in programma, a cui si aggiungono i tanti che hanno seguito la rassegna sui social.

Conclusa questa edizione la SFIDA CULTURALE PER LA LEGALITA' PROSEGUE!
Nel 2015 saranno due gli appuntamenti di Politicamente Scorretto: uno in primavera e poi il clou  nei giorni 20-21-22 novembre 2015.


GLI APPUNTAMENTI DELLA X EDIZIONE

I DIBATTITI CON CARLO LUCARELLI

Sabato 22 novembre 2014 sono stati tre gli  incontri coordianti da Carlo Lucarelli:  “la letteratura indaga i gialli della politica”, a seguire "Le anime nere della Calabria" e alle 21  “Le speranze di Rita Atria”. Nella giornata sono intervenuti tra gli altri: Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo, Peppino Mazzotta, Petra Reski e Alessandra Camassa. Guarda la registrazione dei 3 dibattiti


 

LA SPERANZA DI LEA GAROFALO
E' stato don Ciotti
sabato 29 novembre a chiudere la X edizione ricordando che "le mafie non sono un mondo a parte ma una parte del nostro mondo' e la cultura serve a interrogare il mondo." Il suo intervento per l'incontro dedicato a Lea Garofalo testimone di giustizia sacrificatasi per dare una speranza di legalità alla figlia Denise. Hanno partecipato il magistrato Salvatore Dolce, l'Avv.Enza Rando e la scrittrice Monica Zapelli col coordinamento di Pierpaolo Romani di Avviso Pubblico.
Guarda la registrazione dell'incontro



VIDEO DI ALTA CIVILTA'
Politicamente Scorretto ha proposto 6 proiezioni: dai  documentari vincitori del Premio Morrione 2014 al recente film "Anime Nere" sulla 'ndrangheta in Aspromonte, dal docu-film "Un solo errore" sulla strage del 2 Agosto 1980 alla commedia "La nostra terra" sui volontari nelle terre confiscate alle mafie. Ascolta la registrazione dei dibattiti al termine delle  proiezioni


POLITICAMENTE SCORRETTO VA A TEATRO
Anche quest’anno Fondazione ERT durante la rassegna ha portato in scena a “Pubblico. Il teatro di Casalecchio di Reno” uno spettacolo d’impegno civile: MUTU che rientra nello speciale abbonamento “Politicamente Scorretto”.


 

GLI STUDENTI PER LA LEGALITA'
Politicamente Scorretto ha proposto un ricco cartellone d’attività per le scuole del territorio che hanno partecipato con entusiasmo, portanto agli eventi oltre 1000 studenti.
Guarda il video dell'incontro svoltosi  al termine della proiezione del film "Anime Nere"

 

 

OSSERVARE PER CONOSCERE LE MAFIE
Il workshop, promosso in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con Avviso Pubblico, è stato dedicato agli osservatori territoriali sulle infiltrazioni mafiose.
Ascolta la registrazione audio del workshop

Giovedì 20 novembre
Venerdì 21 novembre
Sabato 22 novembre
Lunedì 24 novembre
Martedì 25 novembre
Mercoledì 26 novembre
Giovedì 27 novembre
Venerdì 28 novembre
Sabato 29 novembre

Scarica il programma di PS2014

Grazie al supporto di Cineca e della BlogosWebtv sono stati ripresi gli eventi del 22 e del 29 novembre e si possono rivedere in video.
Rivedi i dibattiti con Carlo Lucarelli
Rivedi l'incontro su Lea Garofalo
Per altri appuntamenti è disponibile la registrazione audio.


Tutti gli ospiti della X edizione

Oltre 40 video-clip agli ospiti a cura della redazione "Blogos Web TV"
Guarda le interviste


Una galleria di immagini per ripercorre la X edizione

 

 

Scimmie
Mutu

Anime Nere
I camion degli altri
Anello di Fumo
Una storia sommersa
Un solo errore
La nostra terra


Il primo piatto della legalità
Il Bookshop e lo spazio di Libera Terra

 


Seguici sui nostri social e partecipa postando con #PS2014