Emilia Romagna Teatro Fondazione
Narcomafie
Dal 19 novembre al 6 dicembre 2013 abbiamo vissuto TEMPI DI ALTA CIVILTA' con oltre 30 appuntamenti animati da più di 70 ospiti: scrittori, giornalisti, artisti, intellettuali, testimoni dell'impegno civile e politico che si sono confrontati col folto pubblico in sala e collegato da tutta Italia in diretta web e coi social network.
Tanti i temi dibattuti in questa IX edizione: si è parlato in particolare di corruzione, mafie, femminicidio, con i diversi linguaggi della letteratura, del giornalismo, del cinema e del teatro.
I DIBATTITI CON CARLO LUCARELLI
Sabato 23 novembre e domenica 24 novembre Carlo Lucarelli e i suoi ospiti hanno portato alla ribalta temi di grande attualità : si è parlato di femminicidio, corruzione e mafie alla Casa della Conoscenza. Sono intervenuti tra gli altri: Lidia Ravera, Stefano Feltri, Anna Canepa, don Ciotti, Gianluigi Nuzzi, Massimo Teodori, Ignazio Ingrao.
GUARDA LA REGISTRAZIONE DEGLI INCONTRI
I dibatti di sabato 23 novembre 2013
I dibattiti di domenica 24 novembre 2013
SOS PRIMARIE ED ELEZIONI
Sabato 30 novembre 2013 presso la Casa della Conoscenza si sono dati appuntamento giornalisti, politologi, sondaggisti ed esperti di comunicazione per il focus "Manuale di sopravvivenza a primarie ed elezioni".
Tre i temi affrontati: come vincere le elezioni, democrazia dal basso, mafie ai seggi.
GUARDA LA REGISTRAZIONE DEI DIBATTITI
IL TEATRO CIVILE IN SCENA
Politicamente Scorretto ha proposto 6 pièce di impegno civile. A "Pubblico. Il teatro di Casalecchio" Ascanio Celestini è andato in scena il 27 novembre 2013 con "Discorsi alla nazione". In Casa della Conoscenza (a ingresso gratuito) sono state presentate 4 pièce sui temi della resistenza e delle mafie. Infin e col contributo di Banca Etica è stato proposto Pop Economix Live Show che spiega la finanza in modo semplice e con ironia.
VIDEO D'ALTA CIVILTA'
In cartellone 5 proiezioni gratuite sui temi delle mafie, del traffico illegale di rifiuti e sulla disabilità . Col Premio Morrione sono stati presentati i documentari finalisti 2013 e con Coop Adriatica è stata organizzata una serata sul reportage "La terra dei fuochi". La 5° proiezione in cartellone è stata dedicata a Peppino Impastato
SU AL NORD: GIOVANI IN SCENA CONTRO LE MAFIE
La campagna per sostenere con una donazione online il debutto dei ragazzi del Nuovo Teatro Sanità di Napoli il 23 novembre a Politicamente Scorretto con lo spettacolo "La giusta parte - Testimoni e storie dell'antimafia"
Vai alla presentazione della campagna
L'elenco dei donatori
Sul blog il racconto step by step e i video
ARTE E MEMORIA
Politicamente Scorretto nell'ambito delle cerimonie per il XXIII Anniversario della strage del Salvemini ha proposto due appuntamenti che hanno messo al centro il linguaggio delle arti nell'elebarozione della memoria civile.
GLI APPUNTAMENTI PER LE GIOVANI GENERAZIONI
Anche in questa edizione 2013 Politicamente Scorretto ha previsto iniziative ad hoc per studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado e per i più piccoli con l'auspicio che i tempi che verranno siano di Alta Civiltà .
Martedì 19 novembre
Mercoledì 20 novembre
Giovedì 21 novembre
Venerdì 22 novembre
Sabato 23 novembre
Domenica 24 novembre
Lunedì 25 novembre
Martedì 26 novembre
Mercoledì 27 novembre
Giovedì 28 novembre
Venerdì 29 novembre
Sabato 30 novembre
Lunedì 2 dicembre
Martedì 3 dicembre
Mercoledì 4 dicembre
Giovedì 5 dicembre
Venerdì 6 Dicembre
Scarica il programma di PS2013
Grazie al supporto di Cineca sono stati registrati i dibattiti del week-end del 23-24 novembre e del 30 novembre.
Rivedi gli incontri dell'edizione 2013
Tutti gli ospiti della IX edizione
Oltre 100 video-clip agli ospiti e al pubblico a cura della redazione "Il Blogos"
Guarda le interviste
Una galleria di immagini per ripercorre la IX edizione
A TEATRO
Discorsi alla nazione "“ Uno spettacolo presidenziale
IN CASA DELLA CONOSCENZA
Nessuno mai ci chiese
Onora la madre
L'Italia s'è desta
Orazione Civile per la Resistenza
Pop Economix Live Show
PER LE SCUOLE
La giusta parte
Smart Energy
Il Primo piatto della legalità
Il Bookshop e lo spazio di Libera Terra