Contatti
I luoghi di PS
Come arrivare
Un progetto di Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli [vai]
Grazie al supporto di Cineca gli eventi che si svolgono in Casa della Conoscenza si possono seguire in streaming [vai]
I programmi, gli ospiti, le registrazioni video di tutte le edizioni passate
nasce a Cabras il 3 giugno 1972 ed è una scrittrice italiana.
Dopo aver compiuto studi teologici nel 2006 scrive il suo primo libro Il mondo deve sapere, originariamente concepito come un blog, in cui ha descritto satiricamente la realtà degli operatori telemarketing all'interno del call center di una importante multinazionale, mettendo in luce le condizioni di sfruttamento economico e manipolazione psicologica a cui sono sottoposti i lavoratori precari di questo settore. Il libro, nato da una sua personale esperienza all'interno del telemarketing della Kirby, è diventato l'opera teatrale Il mondo deve sapere (di David Emmer con Teresa Saponangelo), e ha ispirato la sceneggiatura cinematografica del film Tutta la vita davanti .
Nel maggio 2008 ha pubblicato, per la casa editrice Einaudi, Viaggio in Sardegna, un'atipica guida ai luoghi meno esplorati dell'isola.
Nel maggio 2009 ha pubblicato per la casa editrice Einaudi il romanzo Accabadora, una storia che intreccia nella Sardegna degli anni cinquanta i temi dell'eutanasia e dell'adozione. Il romanzo è uscito in traduzione tedesca nel 2010 dalle edizioni Wagenbach di Berlino, e in traduzione olandese pubblicata da Wereldbibliotheek e intitolata proprio "De Accabadora". Prossimamente il romanzo verrà pubblicato anche in Spagna, Francia ed Inghilterra.
Con questo libro vince la sezione narrativa del Premio Dessì nel settembre 2009, mentre nel 2010 ha vinto il Premio Mondello ed il Premio Campiello.
Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture lancia una sfida: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. In collaborazione con Carlo Lucarelli e l’Associazione Libera di Don Ciotti. [vai]
“Dalla cronaca alla coscienza” di Paola Parenti [vai]
Il futuro volta le spalle alle mafie
La letteratura indaga i gialli della politica
Musica contro le mafie
Mafie in pentola
Calabria A/R-viaggio nella terra che resiste
Il Primo piatto della legalità
Bookshop e mercato di LiberaTerra
PS VA A TEATRO
Cinque rappresentazioni di impegno civile al Comunale Testoni [vai]
PS PER IL VENTENNALE DEL SALVEMINI
Cieli a rischio? La sicurezza aerea vent'anni dopo la strage
3 dicembre ore 21.00 [vai]
PS PER I PIU’ PICCOLI
Pièce per bambini di Vincenzo Cerami sulla convivenza civile prodotta da UnoTeatro-Stilema
1 maggio 2011 ore 16.00 [vai]
Le biografie di tutti gli ospiti della sesta edizione di Politicamente Scorretto [vai]