In occasione del 45° Anniversario della strage della stazione di Bologna, avvenuta il 2 agosto 1980, il Comune di Casalecchio di Reno organizza una serie di iniziative, volte a ricordare, con profondo affetto e rispetto, le vittime innocenti che hanno perso la vita durante l’atto terroristico.
Gli appuntamenti in programma:
Lunedì 28 luglio 2025
Casa per la Pace “La Filanda” – via Canonici Renani 8, Casalecchio di Reno (BO)
Ore 20.00
Presentazione del libro Irene e le 10 domande della scrittrice Beatrice Masella.
Una storia per bambini, che racconta la storia di Irene, una bambina curiosa che, insieme al suo amico Tommy, cerca di capire cosa è successo alla stazione di Bologna nel 1980.
Sarà presente sia l’autrice del libro, che il vicepresidente dell’Associazione delle Vittime del 2 agosto, Paolo Lambertini.
Ore 20.45
Presentazione del documentario Antigone Reloaded (2025, 16′) realizzato dalle allieve Emma Comotti, Anna Milan, Sara Sanguedolce e Francesca Viapiana, sotto la guida e l’insegnamento di Laura Budriesi, professoressa del corso di Scenografia, elementi, teoria, storia del DAMS di Bologna.
Si tratta di un documentario ispirato allo spettacolo “Antigone delle città, 1991” con la regia di Marco Baliani e drammaturgia di Marco Baliani, Maria Maglietta e Bruno Tognolini.
Ore 21.30
Si tiene l’aggiornamento sulla situazione processuale, alla luce delle sentenze della Corte di Cassazione del 15 gennaio e del 1° luglio 2025, che hanno definitivamente approvato le condanne all’ergastolo per Gilberto Cavallini e Paolo Bellini.
Saranno presenti:
- Paolo Lambertini (vicepresidente dell’Associazione delle Vittime)
- Andrea Speranzoni – Alessandro Forti (Avvocati del collegio di parte civile)
Conduce la discussione Ilaria Venturi (Giornalista de La Repubblica), con l’intervento di Andrea Gurioli (Assessore Cultura e Memoria del Comune di Casalecchio di Reno).
Sabato 2 agosto 2025
Ore 17.00
Rotatoria Mirella Fornasari – tra via Isonzo e via 63^ Brigata Bolero, Casalecchio di Reno (BO)
Avviene la deposizione di fiori in ricordo di Mirella Fornasari, vittima casalecchiese dell’attentato e madre del vicepresidente dell’Associazione Vittime, Paolo Lambertini.
Non mancherà la presenza di Matteo Ruggeri, Sindaco di Casalecchio di Reno, di Andrea Gurioli, Assessore Cultura e Memoria e di Paolo Lambertini.
Sarà inoltre presente la storica Cinzia Venturoli dell’Università di Bologna.


























