Programma Scuole

Programma

Politicamente Scorretto non dimentica la sua attenzione alle giovani generazioni, attraverso alcuni eventi dedicati alle scuole del territorio.

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Il Primo Piatto della Legalità, nel quale lunedì 14 novembre 2022 Melamangio ed Elior cucineranno per le scuole primarie di Casalecchio di Reno e Zola Predosa un piatto a base di prodotti di Libera Terra, coltivati sui terreni confiscati alle mafie.

Martedì 15 novembre 2022 si terrà invece in Casa della Conoscenza la conferenza spettacolo “L’azzardo del giocoliere” con Federico Benuzzi, destinata agli alunni delle le scuole medie.

Invece mercoledì 16 novembre 2022 con un evento online dedicato verrà presentata agli studenti degli istituti superiori la graphic novel “Storie di vittime innocenti di mafia” a cura di Avviso Pubblico, con le autrici Valeria Scafetta e Giulia Migneco in collegamento.

Sarà invece aperto al pubblico l’appuntamento, sempre in programma mercoledì 16 novembre 2022 alle 18 in Casa della Conoscenza, intitolato “Scuole e Impegno”, nel quale insegnanti e studenti di Casalecchio di Reno rifletteranno sul valore dell’impegno civile a scuola tra educazione alla legalità, contrasto alla criminalità organizzata e all’usura. Sono previsti gli interventi di Gianpaolo Meligrana (docente IIS “G. Bruno” di Budrio) e Chiara Montelpare (docente ITCS “G. Salvemini”), autori del libro Mafie & Usura. Educare alla cittadinanza (il miolibro self publishing, 2021), e del professor Giacomo Ciacci e degli studenti del Liceo “L. Da Vinci” che presenteranno il progetto “la panchina bianca della legalità”, insieme con i rappresentanti del CCRR – Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. L’incontro sarà introdotto dall’assessore alla Scuola Concetta Bevacqua.
L’incontro è aperto al pubblico e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube e la pagina Facebook di Politicamente Scorretto.

Inoltre Libera Bologna proporrà, sempre alle scuole casalecchiesi, i laboratori “Quale giustizia per l’ambiente? Per un percorso tra ecomafie, giustizia sociale e giustizia ambientale” e “Mafie in Emilia“.

Come le precedenti edizioni, uno stand con i prodotti di Libera Terra sarà presente agli eventi di Politicamente Scorretto 2022 nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica in Casa della Conoscenza, grazie al Presidio di Libera – Collettivo “Antonino Polifroni” del Liceo “Leonardo Da Vinci” di Casalecchio di Reno.