La spia intoccabile

Approfondimenti Libri

Si terrà giovedì 17 novembre 2022 alle ore 18.00 presso la Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) la presentazione del libro “La spia intoccabile” di Giacomo Pacini (Einaudi, 2021) sulla figura di Federico Umberto d’Amato e del suo ruolo all’interno dell’Ufficio Affari Esteri Riservati (UAR) durante la guerra fredda in Italia.

Chi era Federico Umberto d’Amato? Di lui si diceva che «sapeva quasi tutto di tutti e quello che non sapeva, tutti pensavano che lo sapesse». Per questo tutti lo temevano. Per i suoi detrattori è stato una sorta di anima nera della Repubblica della quale avrebbe custodito i piú reconditi misteri; per i suoi estimatori, invece, è stato il piú geniale uomo di intelligence che l’Italia abbia mai avuto. Tra l’inizio degli anni Sessanta e la metà degli anni Ottanta del XX secolo, D’Amato fu al vertice dell’Ufficio Affari Riservati (l’organismo informativo del ministero dell’Interno) che, pur non essendo giuridicamente riconosciuto, operava come un vero e proprio servizio segreto. Per decenni all’UAR aveva fatto capo una sorta di polizia parallela che agiva in modo del tutto autonomo dalle canoniche forze di pubblica sicurezza.

Protagonista dell’evento sarà Giacomo Pacini, ricercatore e saggista, ha svolto ricerche sulle stragi contro i civili durante la Seconda guerra mondiale e studi sul ruolo dei servizi segreti nell’Italia repubblicana. A lui si affiancherà Michela Pascali della segreteria nazionale del SILP (Sindacato di Polizia), che parteciperà in sostituzione del Questore di Bologna Isabella Fusiello che, per improcrastinabili impegni sopravvenuti, non potrà essere presente.

A condurre questo dialogo tra i due ospiti, per approfondire uno spaccato della storia e della politica italiana ancora oggi molto poco conosciuto, sarà Gianni Monte (CGIL).

L’incontro verrà introdotto dal sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso, dall’assessore alle Culture e Nuove Generazioni Simona Pinelli e da ANPI Casalecchio.

L’appuntamento è a cura di CGIL e ANPI e sarà anche trasmesso in diretta streaming su pagina Facebook e canale YouTube di Politicamente Scorretto

Scheda libro: La spia intoccabile