Donne e Antimafia

Approfondimenti Incontri Libri

Si terrà venerdì 18 novembre 2022 alle ore 18.30 presso la Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) la presentazione del libro “Donne e antimafia” a cura di Valeria Scafetta e Avviso Pubblico, con la collaborazione di Giulia Migneco e illustrato da Alma Velletri (Edizioni BeccoGiallo 2022).

Il libro racconta dieci storie di donne che lottano ogni giorno contro la criminalità organizzata e che promuovono la cultura della legalità in Italia. Attive in politica, nella magistratura, nelle forze di polizia, nel mondo delle imprese, del giornalismo, dell’università. L’obiettivo di questo libro è quello di «far conoscere la storia di alcune delle tantissime donne in prima linea, civilmente e professionalmente, per prevenire e contrastare i fenomeni mafiosi e corruttivi».

Con la moderazione di Alice Facchini, saranno proprio tre donne a presentare questo libro. Antonella Beccaria, giornalista saggista e audio documentarista che si occupa di terrorismo e strategia della tensione. Rosaria Capacchione, giornalista e cronista giudiziaria, le cui inchieste l’hanno costretta a vivere sotto scorta. È stata anche senatrice della Repubblica e componente della Commissione parlamentare antimafia. Valeria Scafetta, giornalista, scrittrice e blogger esperta di mafia e antimafia.

L’evento è a cura di ATER Fondazione.

Scheda libro: Donne e Antimafia