Leggi il contenuto della pagina

Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. [vai]

"PRIMAVERA DI LEGALITA'", la dichiarazione dell'Ass. Fabio Abagnato

Pina Maisano Grassi, maestra d'etica e di civiltà per tutti noi, è al fianco dell'Istituzione dalla prima edizione.
Dal 2011 è cittadina onoraria di Casalecchio di Reno.

 

 











POLITICAMENTE SCORRETTO 2015

Politicamente Scorretto ha festeggiato nel 2014 la X edizione e forte del percorso d'impegno civile fin qui svolto, prosegue la sua sfida culturale per la legalità.
In questo 2015 sono due gli appuntamenti della nostra rassegna: uno in primavera e poi il clou nei giorni 20-21-22 novembre 2015.



MUSICA LIBERA- FREE MUSIC! NO MAFIA!

Politicamente Scorretto è partner del concorso “La musica libera. Libera la musica” promosso dalla Regione Emilia-Romagna che per questa edizione mette al centro il tema della legalità, invitando giovani artisti a comporre brani musicali contro le mafie.

 

PRIMAVERA DI LEGALITA'- MESE DI APRILE

LA PAROLA NEGATA
La difficile convivenza tra culture e religioni diverse
L'8 aprile in Casa della Conoscenza un incontro con lo scrittore e saggista Tahar Ben Jelloun, voce sempre alta contro il razzismo e per il dialogo tra le cultureIn collaborazione con il Green Social Festival 2015


SALVAGUARDIAMO IL NOSTRO TERRITORIO DALL’ILLEGALITA’
Politicamente Scorretto e Green Social Festival propongono un incontro-concerto sulla legalità durante il quale porterà la sua testimonianza Giuseppe Ayala, ex-magistrato del pool anti-mafia di Palermo. Interverrà inoltre Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. L’evento si terrà l'11 aprile.


PRIMAVERA DI LEGALITA'- MESE DI MARZO


IN PRIMA PERSONA, FEMMINILE PLURALE
Storie, voci e note di donne contro le mafie

Politicamente Scorretto partecipa ai Cento Passi verso la XX Giornata della Memoria e dell’Impegno con un omaggio composito al protagonismo femminile nella lotta alle mafie. L'iniziativa si terrà l'11 marzo. L’appuntamento fa parte dell'Accordo di programma con la Regione Emilia-Romagna ed è in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità, Libera e Avviso Pubblico.



TERRE DI MUSICA

Viaggio tra i beni
confiscati alla mafia

Politicamente Scorretto e GirodiValzer presentano in prima nazionale il progetto di Salvatore De Siena con Il Parto delle Nuvole Pesanti. L'appuntamento è il 25 marzo alle ore 21 in Casa della Conoscenza, ingresso libero.


POLITICAMENTE SCORRETTO VA A TEATRO
Due spettacoli teatrali d'impegno civile
All'interno della stagione di prosa 2014-2015 ERT presenta gli ultimi spettacoli dell'abbonamento "Politicamente Scorretto". A “Pubblico. Il teatro di Casalecchio di Reno” in scena Antigone. Una storia africana (4 marzo, ore21) e Bilal, nessun viaggiatore è straniero (27 marzo, ore 21).



GLI STUDENTI DI CASALECCHIO
VERSO IL 21 MARZO
Il sito di Politicamente Scorretto dà spazio alle iniziative organizzate dagli alunni e dalle scuole del territorio in occasione della XX Giornata della Memoria e dell'Impegno per le Vittime della mafia che si terrà il 21 marzo a Bologna.


4 marzo 2015
11 marzo 2015
25 marzo 2015
27 marzo 2015
8 aprile 2015
11 aprile 2015



Gli ospiti di Primavera Legalità



I video-clip agli ospiti a cura della redazione "Blogos Web TV"
Guarda le interviste




Una bibliografia tematica a cura della Biblioteca Comunale “C. Pavese” in occasione della Primavera di legalità. Scaricala in PDF



Seguici sui nostri social










Grazie al supporto di Cineca e della BlogosWebtv sono stati ripresi gli eventi del 22 e del 29 novembre 2014 e si possono rivedere in video.
Rivedi i dibattiti con Carlo Lucarelli
Rivedi l'incontro su Lea Garofalo
Per altri appuntamenti è disponibile la registrazione audio.