Leggi il contenuto della pagina

Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazione con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l'unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità.

L'EDIZIONE 2020 DI POLITICAMENTE SCORRETTO RIMANDATA AL 2021

Lucarelli PS 2020 rimandato al 2021

Le ultime disposizioni governative sul contenimento dell’emergenza sanitaria in corso vietano gli spettacoli teatrali e rendono possibili solo in modalità di videoconferenza incontri e convegni.

Da sempre queste attività sono il fulcro della rassegna stampa Politicamente Scorretto che indaga i temi della legalità in una chiave a metà strada tra l’arte (letteratura, cinema, teatro, fumetto...) e l’indagine di approfondimento. La presenza del pubblico, anche fisica, per interazioni, domande e dibattiti costituisce la cifra degli eventi e farne a meno comporta un ridisegno organizzativo che per quest’anno non è possibile fare.

Conscia della necessità di attenersi alle indicazioni sul contenimento della curva epidemiologica, l’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno ha quindi deciso di rinviare alla primavera 2021, nel mese di aprile, la prossima edizione di Politicamente Scorretto che avrebbe dovuto tenersi dal 18 al 22 novembre 2020.

Speriamo tutti che ci saranno le condizioni per ritornare ad incontrarci in presenza e viverla appieno.


ANTEPRIMA POLITICAMENTE SCORRETTO 2020

MIMMO LUCANO 30 ottobre 2020

 

RIMANDATO AL 2021 PER EMERGENZA COVID19

 

Sarà Mimmo Lucano ad aprire la XVI edizione di Politicamente Scorretto con un evento in anteprima venerdì 30 ottobre 2020al Teatro Comunale Laura Betti alle ore 21.00. 
L'ex sindaco di Riace presenterà il suo libro "Il Fuorilegge" (Feltrinelli, 2020), in dialogo con Lucio Cavazzoni (presidente e fondatore di Good Land) e Pietro Costa (visual artist, direttore e fondatore di BACAS).

"Da dove può ripartire oggi l’Italia? Nel disastro economico e sociale in cui siamo precipitati all’improvviso, abbiamo un enorme bisognodi idee. Prima di diventare un modello per ridare vita a una comunità, Riace era un’idea. O meglio, un’idea di futuro che a MimmoLucano venne in mente per la prima volta guardando il mare"La vicenda di Mimmo Lucano pone una domanda radicale: si può infrangere una leggeingiusta? Un racconto personale e allo stesso tempo collettivo, che mette alla prova la nostra democrazia e, soprattutto, noi stessi.

POSTI LIMITATI. PRENOTAZIONI AL 334/1329913

L'evento è organizzato da Libreria Carta BiancaLegati al Filo APS-Festival di innovazione socialeSpi Cgil BolognaATER Circuito Regionale Multidisciplinare, nell'ambito della XVI edizione di Politicamente Scorretto.


La XVI edizione di Politicamente Scorretto si svolgerà dal 18 al 22 novembre 2020. Presto online il programma

Le iniziative in Piazza delle Culture
sono trasmesse sul
canale Youtube di Casa della Conoscenza

Altre iniziative saranno tramesse
in diretta Facebook


Seguici sui nostri profili
e partecipa postando con #PS2020

Twitter Facebook Youtube Instagram