Leggi il contenuto della pagina

Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. [vai]

"PRIMAVERA DI LEGALITA'", la dichiarazione dell'Ass. Fabio Abagnato

Pina Maisano Grassi, maestra d'etica e di civiltà per tutti noi, è al fianco dell'Istituzione dalla prima edizione.
Dal 2011 è cittadina onoraria di Casalecchio di Reno.

 

 






POLITICAMENTE SCORRETTO 2015

Politicamente Scorretto ha festeggiato nel 2014 la X edizione e forte del percorso d'impegno civile fin qui svolto, prosegue la sua sfida culturale per la legalità.
In questo 2015 sono due gli appuntamenti della nostra rassegna: uno in primavera e poi il clou nei giorni 20-21-22 novembre 2015.

 

PRIMAVERA DI LEGALITA'- MESE DI APRILE

LA PAROLA NEGATA
La difficile convivenza tra culture e religioni diverse
Mercoledì 8 aprile alle ore 21 in Casa della Conoscenza si terrà un incontro con lo scrittore e saggista Tahar Ben Jelloun, voce sempre alta contro il razzismo e per il dialogo tra le culture. Lo intervisterà il giornalista e regista Filippo Vendemmiati.
La serata è organizzata in collaborazione con il Green Social Festival 2015


SALVAGUARDIAMO IL NOSTRO TERRITORIO DALL’ILLEGALITA’
Politicamente Scorretto e Green Social Festival propongono un incontro-concerto sulla legalità durante il quale porterà la sua testimonianza Giuseppe Ayala, ex-magistrato del pool anti-mafia di Palermo. Interverrà inoltre Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. L’evento si terrà sabato 11 aprile alle ore 10 a Pubblico Teatro.


PRIMAVERA DI LEGALITA'- MESE DI MARZO


IN PRIMA PERSONA, FEMMINILE PLURALE
Storie, voci e note di donne contro le mafie

Politicamente Scorretto partecipa ai Cento Passi verso la XX Giornata della Memoria e dell’Impegno con un omaggio composito al protagonismo femminile nella lotta alle mafie. L'iniziativa si terrà l'11 marzo alle ore 21 in Casa della Conoscenza, ingresso libero. L’appuntamento fa parte dell'Accordo di programma con la Regione Emilia-Romagna ed è in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità, Libera e Avviso Pubblico.



TERRE DI MUSICA

Viaggio tra i beni
confiscati alla mafia

Politicamente Scorretto e GirodiValzer presentano in prima nazionale il progetto di Salvatore De Siena con Il Parto delle Nuvole Pesanti. L'appuntamento è il 25 marzo alle ore 21 in Casa della Conoscenza, ingresso libero. Si terrà la presentazione del libro e la proiezione del film realizzato con la partecipazione della storica band calabrese di adozione bolognese.


POLITICAMENTE SCORRETTO VA A TEATRO
Due spettacoli teatrali d'impegno civile
All'interno della stagione di prosa 2014-2015 ERT presenta gli ultimi spettacoli dell'abbonamento "Politicamente Scorretto". A “Pubblico. Il teatro di Casalecchio di Reno” in scena Antigone. Una storia africana (4 marzo, ore21) e Bilal, nessun viaggiatore è straniero (27 marzo, ore 21).



GLI STUDENTI DI CASALECCHIO
VERSO IL 21 MARZO
Il sito di Politicamente Scorretto dà spazio alle iniziative organizzate dagli alunni e dalle scuole del territorio in occasione della XX Giornata della Memoria e dell'Impegno per le Vittime della mafia che si terrà il 21 marzo a Bologna.




4 marzo 2015
11 marzo 2015
25 marzo 2015
27 marzo 2015
8 aprile 2015
11 aprile 2015



Gli ospiti di Primavera Legalità



I video-clip agli ospiti a cura della redazione "Blogos Web TV"
Guarda le interviste




Una bibliografia tematica a cura della Biblioteca Comunale “C. Pavese” in occasione della Primavera di legalità. Scaricala in PDF



Seguici sui nostri social










Grazie al supporto di Cineca e della BlogosWebtv sono stati ripresi gli eventi del 22 e del 29 novembre 2014 e si possono rivedere in video.
Rivedi i dibattiti con Carlo Lucarelli
Rivedi l'incontro su Lea Garofalo
Per altri appuntamenti è disponibile la registrazione audio.