Leggi il contenuto della pagina

Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. [vai]

La presentazione della XII edizione a cura di Fabio Abagnato Presidente Casalecchio delle Culture


logo avviso pubblico

 

 






ATER
Caracò
Cooperare con Libera Terra

Radio Città del Capo

Trame, Festival dei libri sulle mafie


 

 

POLITICAMENTE SCORRETTO 2016

Torna Politicamente Scorretto, dal 22 al 27 novembre, a Casalecchio di Reno e per la sua XII edizione ospita la Festa Nazionale di Avviso Pubblico.

 

Durante la rassegna oltre 50 ospiti animeranno 20 appuntamenti nel segno della promozione della cultura della legalità e dell’impegno civile: incontri, dibattiti, proiezioni, spettacoli teatrali e performance musicali.


I DIALOGHI DI CARLO LUCARELLI
Carlo Lucarelli è anche quest’anno al fianco dell’Istituzione Casalecchio delle Culture. Venerdì 25 novembre dialogherà con Eugenio Finardi sui "ribelli" di oggi, mentre sabato 26 novembre dialogherà  con il Procuratore Nicola Gratteri, interrogandosi su come la 'ndrangheta sia diventata classe dirigente.

 

 

LA FESTA NAZIONALE DI AVVISO PUBBLICO
Nel week end del 26 e 27 novembre Politicamente Scorretto ospita la Festa Nazionale di Avviso Pubblico con decine e decine di amministratori da tutta Italia che faranno il punto sul contrasto alle mafie e alla corruzione. Tra gli appuntamenti in programma: sabato 26 novembre "Amministratori sotto tiro" (ore 15,30 in Casa della Conoscenza) e domenica 27 novembre "Una buona amministrazione per i beni e le aziende confiscate" (Casa della Conoscenza ore 10,45). Gli incontri sono trasmessi in diretta web

 


MUSICALMENTE SCORRETTO
Sabato  26 novembre presso la Casa della Conoscenza alle ore 21 Politicamente Scorretto propone un incontro-spettacolo sul tema musica e criminalità partendo dal docu-film “Robinù” di Michele Santoro sulle baby gang a Napoli in uscita nelle sale il 6 e il 7 dicembre. Nel corso dell’incontro si alterneranno proiezioni di video inediti tratti dal docu-film, performance live e contribuiti audiovisivi. L'evento è trasmesso in diretta web

 

 

INFANZIA E ADOLESCENZA IN CONTESTI CRIMINALI
Mercoledì 23 novembre, nell'ambito della Giornata mondiale dei Diritti all’Infanzia Politicamente Scorretto in collaborazione con Trame Festival propone due appuntamenti dedicati al tema dell’infanzia e dell’adolescenza in contesti criminali.

Punto di partenza è il libro: “Bambini a metà. I figli della ‘ndrangheta” di Angela Iantosca

 

 

INFORMAZIONE SOTTO TIRO
Giovedì 24 novembre alla Casa della Conoscenza alle ore 21 Politicamente Scorretto in collaborazione con Caracò propone il dibattito "Informazione sotto tiro" collegato alla presenza a Casalecchio di Reno per #ps2016 della Mehari del giovane giornalista Giancarlo Siani assassinato nel 1985.

 

 

UN OMAGGIO A PINA MAISANO GRASSI
Politicamente Scorretto 2016 ricorda con un evento speciale Pina Maisano Grassi, madrina della rassegna fin dalle prime edizioni e cittadina onoraria di Casalecchio di Reno che si è spenta a Palermo il 7 giugno 2016.
Leggi lettera ai familiari di Pina scritta dal Sindaco Massimo Bosso