Leggi il contenuto della pagina

Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. [vai]

La presentazione della XI edizione a cura di Fabio Abagnato Presidente Casalecchio delle Culture

 

 







Radio Frequenza Appennino


 

Cooperare con Libera Terra

Legambiente ER

Licosa-Sansoni

Premio Morrione

Radio Città del Capo

Spazio ECO

Teatro Comunale Laura Betti

POLITICAMENTE SCORRETTO 2015

Dopo la primavera di legalità,  Politicamente Scorretto giunge quest’anno alla sua XI edizione che si terrà dal 20 novembre al 1 dicembre 2015 con Carlo Lucarelli e oltre 40 ospiti. In tutto 20 appuntamenti nel segno della promozione della cultura della legalità e dell’impegno civile: proiezioni, spettacoli teatrali, performance musicali, incontri, dibattiti e anche appuntamenti enogastronomici.


ECOLEGALITA' 2.0
La rassegna si apre venerdì 20 novembre al centro giovanile Spazio Eco con una giornata dedicata alle ecomafie e organizzata in collaborazione con Legambiente Emilia-Romagna. Protagonisti i giovani report di 4 scuole della regione e del Premio di giornalismo investigativo Morrione. Interverrà l'ass.regionale Massimo Mezzetti. Il programma della giornata

LA PAROLA ALLE ARMI, LE ARMI DELLA PAROLA
Appuntamento straordinario della rassegna, sabato 21 novembre ore 15  Casa della Conoscenza
Politicamente Scorretto non poteva non affrontare i terribili fatti di Parigi.
E lo fa com'è nel suo stile, dando cioè voce a uno studioso che conosce da vicino le dinamiche del terrorismo di matrice islamica. Carlo Lucarelli dialogherà con Francesco Strazzari, docente di relazioni internazionali presso il Consorzio ricerca terrorismo e crimine organizzato di Oslo. Guarda la registrazione dell'evento

 

PASOLINI E' MORTO?
Sabato 21 novembre (ore 15,30 Casa della Conoscenza) Carlo Lucarelli e i suoi ospiti indagheranno i fatti e gli interrogativi ancora aperti intorno alla morte di Pier Paolo Pasolini di cui ricorrono i 40 anni dalla tragica e ancora oscura scomparsa.
I dettagli dell'incontro

Guarda la registrazione dell'evento

AEMILIANDRINA
Domenica 22 novembre (ore 10,30 Casa della Conoscenza) focus sul “Processo Aemilia” per tentare di capire come  la ‘ndrangheta abbia potuto estendere i suoi tentacoli in settori economici importanti sul nostro territorio regionale. Coordina Carlo Lucarelli. Tra gli ospiti il giornlista Giovanni Tizian sotto scorta per le sue denunce contro le infiltrazioni mafiose.
I dettagli dell'incontro

Guarda la registrazione dell'evento

POLITICAMENTE SCORRETTO VA A TEATRO
Tre spettacoli di impegno civile al Teatro Comunale Laura Betti all’interno della stagione di prosa 2015-2016 promossa da ATER.
In cartellone il 20 e il 21 novembre BIMBA sulla figura di Laura Betti e in più l'incontro "Laura Betti: potentissima signora".
Scopri gli spettacoli in abbonamento



I GIOVANI CONTRO LE MAFIE
Due appuntamenti al centro giovanile Spazio Eco per promuovere la legalità coi linguaggi che più piacciono ai giovani: il video e la musica. Il 24 novembre sarà la volta di "Andrea torna a settembre", mentre il 27 novembre, giornata dedicata ai beni confiscati, si terrà la proiezione di "Muro Basso" e a seguire il reading "Terre di musica"
In entrambe le serate sarà possibile gustare una cena della legalità.

 

METTIAMO IN GIOCO LE REGOLE
E' ricca l’offerta culturale rivolta alle scuole del territorio: spettacoli teatrali e proiezioni sulla figura di Danilo Dolci e percorsi sull'impegno civile. Le iniziative per le scuole
Novità l’utilizzo dello sport
quale strumento per promuovere la cultura della legalità tra i giovani col progetto Calciando s'impara. Interverrà i l'ex calciatore della nazionale e Presidente AIC Damiano Tommasi (ore 17, Centro Sociale Ceretolo)

 

MUSICA LIBERA- FREE MUSIC! NO MAFIA!
Il 1 dicembre a Zona Roveri-Music Factory a Bologna si terrà l’esibizione dei vincitori di “Free Music! no mafia!”, sezione del concorso regionale La musica libera. Libera la musicadi cui Politicamente Scorretto è partner.