Leggi il contenuto della pagina

Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l'unica arma degna di una società  civile per affermare valori di giustizia, solidarietà  e legalità.
La sintesi del percorso


Pina Maisano Grassi, maestra d'etica e di civiltà per tutti noi, è al fianco dell'Istituzione dalla prima edizione.
Dal 2011 è cittadina onoraria di Casalecchio di Reno.

 

 

 




POLITICAMENTE SCORRETTO 2014

DIECI ANNI DI ALTA CIVILTA’

Politicamente Scorretto festeggia quest’anno la X edizione e forte del percorso d'impegno civile fin qui svolto, rinnova anche nel 2014 la sua sfida culturale per accendere un faro sulle vicende più tormentate dei nostri giorni coi linguaggi della cultura. E lo fa contando sulla preziosa collaborazione di Carlo Lucarelli, da sempre al fianco dell’Istituzione “Casalecchio delle Culture” fin dalla prima edizione del 2005.

 

La X edizione si terrà dal 20 al 29 novembre e metterà al centro la letteratura, il cinema e il teatro, rivolgendo un’attenzione particolare alle nuove generazioni per sensibilizzarle sui temi della giustizia e della legalità. In programma dibatti, incontri, proiezioni, spettacoli teatrali con tanti ospiti: scrittori, testimoni dell’impegno civile, magistrati, giornalisti, registi, attori …

IL PROGRAMMA SARA’ ONLINE DA META’ NOVEMBRE

La Regione Emilia-Romagna premia la rassegna

L’edizione 2014 di Politicamente Scorretto si svolgerà in accordo con la Regione Emilia-Romagna che ha riconosciuto la rassegna quale progetto di grande valore per la promozione della cultura della legalità e dell’impegno civile.

Politicamente Scorretto va a teatro

Prosegue la sinergia  con Fondazione ERT che ripropone lo speciale abbonamento teatrale collegato alla rassegna che comprende quattro pièce d’impegno civile in scena a “Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno” nella stagione di prosa 2014-2015. Scopri gli spettacoli dell’abbonamento e come sottoscriverlo.
In cartellone il 21 novembre MUTU

Gli studenti per la legalità

E’ ricca  l’offerta culturale rivolta alle scuole del territorio in occasione di questa X edizione: spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, incontri con testimoni dell’impegno civile e letture animate. Tutte iniziative volte alla sensibilizzazione delle nuove generazioni sui temi della legalità e dell’impegno civile.
Consulta l’offerta culturale di Politicamente Scorretto per le scuole del territorio





Grazie al supporto di Cineca è possibile rivedere online dibattiti e incontri dalla prima edizione ad oggi.
E‘ un prezioso giacimento di idee, di punti di vista, di scambio di opinioni.

Le video-registrazioni di tutte le edizioni

 

Una selezione di immagini per ripercorre i momenti più salienti di questi nove anni


La Fotogallery

 

Oltre 250 video-interviste agli ospiti e al pubblico a cura della BlogosWebTv

La video-gallery


Le opinioni degli ospiti sulla rassegna.
Commenti e video-messaggi