16 novembre 2022

Programma

PROGRAMMA DI MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE 2022:
Storie di vittime innocenti di mafia – Scuole e Impegno – Il “senso” della vittima… – Libera Terra

Ore 9.00
Evento online
STORIE DI VITTIME INNOCENTI DI MAFIA
Presentazione della graphic novel Storie di vittime innocenti di mafia a cura di Valeria Scafetta e Avviso Pubblico, con la collaborazione di Giulia Migneco, illustrazioni di Dorilys Giacchetto, fumetti di Elleni (Becco Giallo, 2021)
In collegamento le autrici Valeria Scafetta e Giulia Migneco
Iniziativa riservata agli istituti superiori di Casalecchio di Reno

Ore 18.00
Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno)
SCUOLE E IMPEGNO
Insegnanti e studenti di Casalecchio di Reno e del territorio riflettono sul valore dell’impegno civile a scuola tra educazione alla legalità, contrasto alla criminalità organizzata e all’usura.
Intervengono Gianpaolo Meligrana, docente IIS “G. Bruno” di Budrio, e Chiara Montelpare, docente ITCS “G. Salvemini”, in occasione della presentazione del loro libro Mafie & Usura. Educare alla cittadinanza (il miolibro self publishing, 2021)
Inoltre il professor Giacomo Ciacci, docente del Liceo “L. Da Vinci” insieme con i suoi studenti e ai rappresentanti del CCRR – Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze racconteranno l’esperienza della “panchina bianca della legalità”.
Introduce Concetta Bevacqua, assessore Risorse, Infanzia e Scuola, Pari Opportunità del Comune di Casalecchio di Reno
Sarà presente il Presidio Libera – Collettivo Studentesco “A. Polifroni” del Liceo “L. Da Vinci” di Casalecchio di Reno con i prodotti di Libera Terra.
Diretta su pagina Facebook e canale YouTube di Politicamente Scorretto

Ore 21.00
Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno)
IL “SENSO” DELLA VITTIMA… TRA CULTURA, SERVIZI E RIFORME
Sarà presentato anche il progetto di Sportello finanziato con il contributo del Dipartimento per gli Affari di Giustizia (DAG), erogato dalla Regione Emilia-Romagna all’Unione Reno Lavino Samoggia.
Saluto introduttivo del vicesindaco di Casalecchio di Reno Massimo Masetti
Gian Guido Nobili (responsabile dell’area Sicurezza urbana e Legalità della Regione Emilia Romagna), che è anche coordinatore Conferenza Stato Regioni sul tema in oggetto, interviene su quadro nazionale e regionale di quanto si sta facendo sul tema vittime e creazione di una rete di servizi a supporto.
Antonietta De Luca (responsabile Ufficio Politiche per la legalità e le sicurezze del Comune di Modena) e Gianni Devani (Coordinatore Centro per le Vittime di reato e calamità di Casalecchio di Reno) intervengono sul quadro regionale delle esperienze esistenti e dei nuovi servizi attivati grazie all’accordo quadro con la Regione ed i fondi del Ministero.
Marco Bouchard (coordinatore Rete nazionale Dafne): uno sguardo al futuro delle vittime e alle loro necessità
Modera Carlo Lucarelli.
In collaborazione con Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, Associazione Familiari Vittime del Salvemini, Rete Dafne
Diretta su pagina Facebook e canale YouTube di Politicamente Scorretto

STAND LIBERA TERRA
Nell’atrio di Casa della Conoscenza sarà presente uno stand con i prodotti di Libera Terra, grazie al Presidio di Libera – Collettivo “Antonino Polifroni” del Liceo “Leonardo Da Vinci” di Casalecchio di Reno.