Leggi il contenuto della pagina

Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazione con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l'unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità.

L'assessore Simona Pinelli
presenta la XV edizione

Casa della Conoscenza Teatro Laura Betti Casa della Solidarietà Casa per la Pace Spazio Eco Centro sociale Ceretolo

Regione Emilia-Romagna

Elior Melamangio

Libera Avviso Pubblico
ATER Circuito Multidisciplinare Open Group Giovani Reporter Redattore Sociale

POLITICAMENTE SCORRETTO 2019

 

"Oltre il muro?": la XV edizione di Politicamente Scorretto, a Casalecchio di Reno dal 18 al 24 novembre 2019, rinnova la propria sfida, nel trentennale della caduta del muro di Berlino, attraverso "Memoria, impegno civile e legalità".
Incontri, libri, teatro, cinema, mostre, iniziative rivolte alle scuole e momenti di solidarietà, in 26 appuntamenti con 34 ospiti complessivi.

 


CARLO LUCARELLI PRESENTA IN VIDEO LA XV EDIZIONE

 


INCONTRO CON IL CINEMA MIGRANTE
Cinema migrante
Martedì 19 e mercoledì 20 novembre due serate in Casa della Conoscenza con Per un figlio e Va' pensiero, due film realizzati in Italia da cineasti di origine straniera grazie al Premio Mutti – Archivio Memorie Migranti: ne parliamo con i registi, Laura Traversi e Gian Luca Farinelli

 

 


SPORT E LEGALITÀ
Razzismo negli stadi
Connessioni tra criminalità organizzata e proprietà dei club, neofascismo e discriminazioni negli stadi: giovedì 21 novembre al Centro sociale Ceretolo una discussione con Paolo Berizzi e Marco Antonio De Marchi di "We Love Football"

 

 


IL WEEKEND DI POLITICAMENTE SCORRETTO
Giovanni Tizian - foto Carlo Campedelli
Nei pomeriggi di venerdì 22 e sabato 23 novembre e nella mattinata di domenica 24 novembre, numerosi gli appuntamenti in Casa della Conoscenza. Tra gli ospiti, Giovanni Tizian con cui parleremo della recente sentenza Black Monkey