Leggi il contenuto della pagina

Ultimo aggiornamento: 02/07/2014

Contatti
I luoghi di PS
Come arrivare


Tutti gli eventi di Politicamente Scorretto sono aingresso gratuito dove non diversamente indicato

Un progetto di Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli


Seguici su:

Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di Politicamente Scorretto?Iscriviti alla Newsletter

Grazie al supporto di Cineca molti degli eventi della rassegna si possono seguire in streaming

Comunicati

Rassegna Stampa

Immagini

Accrediti

Video

Il Tavolo Nazionale Cultura di Avviso Pubblico

Avviso Pubblico, la rete degli enti locali per la formazione civile contro le mafie, a cui da cinque anni aderisce anche il Comune di Casalecchio di Reno, ha nominato a febbraio 2011 l'assessore Paola Parenti, Presidente dell'Istituzione dei servizi culturali "Casalecchio delle Culture", coordinatrice sul versante della cultura del gruppo di lavoro denominato "Giovani e cultura". La sede di questo Tavolo di lavoro sulla cultura al quale parteciperanno amministratori locali di tutta Italia è presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno.

Questa nomina rappresenta un riconoscimento per l'esperienza maturata in questi anni dall'Istituzione "Casalecchio delle Culture" con Politicamente Scorretto, dove dal 2005 sono stati declinati temi difficili ed impegnativi della legalità e giustizia con i linguaggi della letteratura, del cinema, del teatro, delle mostre, della comunicazione e dell'informazione.

Obiettivo del tavolo nazionale cultura è elaborare una serie di proposte praticabili dagli enti locali per affrontare i temi della lotta alle mafie e alla corruzione utilizzando linguaggi e strumenti del mondo della cultura e dell'arte.

logo-teatrocivilenetwork
TEATRO CIVILE NETWORK

Il progetto culturale di Avviso Pubblico

Il Tavolo Nazionale Cultura ha dato vita da giugno 2012 a www.teatrocivilenetwork.it per promuovere l'impegno civico e la cultura della legalità attraverso il linguaggio teatrale.


L'obiettivo è favorire il raccordo tra coloro che in Italia producono spettacoli d'impegno civile e gli operatori culturali pubblici e privati al fine di avvicinare ai temi dell'impegno civico e civile un pubblico sempre più vasto e soprattutto le giovani generazioni.

Punto di partenza del progetto è la promozione di un catalogo online sul sito www.teatrocivilenetwork.it per valorizzare al meglio questo genere teatrale. Si tratta di un servizio che a tutt'oggi manca nel panorama culturale nazionale e del cui bisogno Avviso Pubblico cerca di farsi interprete nella convinzione che il teatro di impegno civile in questi anni ha svolto un'opera fondamentale e meritoria per far conoscere la Storia, anche recente, del nostro Paese.

Via via che il sito di Teatro Civile Network si arricchirà di sempre nuovi spettacoli gli operatori culturali degli Enti locali, della Scuola, del Terzo Settore che intendono promuovere la cultura e la formazione civile, le memorie recenti, la legalità e l'antimafia avranno a loro disposizione un catalogo il più possibile rappresentativo del teatro d'impegno civile italiano.

Sito: www.teatrocivilenetwork.it

Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture lancia una sfida: la cultura è l'unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. In collaborazione con Carlo Lucarelli e le associazioni Libera e Avviso Pubblico. [vai]


Dopo Carlo Lucarelli anche la madrina di Politicamente Scorretto, maestra d'etica e civiltà per tutti noi, diventa Cittadina Onoraria di Casalecchio di Reno. [vai]


La presidente di "Casalecchio delle Culture" Assessore Paola Parenti
coordina la sezione cultura del gruppo di lavoro che ha sede alla Casa della Conoscenza. [vai"]

I programmi, gli ospiti, le registrazioni video di tutte le edizioni passate


Edizione 2011

Edizione 2010

Edizione 2009

Edizione speciale 29 marzo 2009

Edizione 2008

Edizione 2007

Edizione 2006

Edizione 2005