Leggi il contenuto della pagina
Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l'unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. [vai]

Il tempo fa il suo giro, dell'Ass. Paola Parenti, Presidente "Casalecchio delle Culture"






Cooperare con Libera Terra

Emilia Romagna Teatro Fondazione

Fatatrac/Edizioni del Borgo

ITCS Salvemini

Libera Radio

Licosa-Sansoni

Premio Morrione

Radio Città del Capo

Teatro Civile Network

Narcomafie
Radio Siani

Antimafia Duemila

Ha sede presso la Casa della Conoscenza e lo coordina la presidente di Casalecchio delle Culture Ass. Paola Parenti. [vai]

NESSUNO MAI CI CHIESE

Recital dedicato alla vita del partigiano e deportato bolognese Armando Gasiani

Martedì 19 novembre, Casa della Conoscenza, ore 21, ingresso gratuito

In collaborazione con Teatro Civile Network di Avviso Pubblico


Nessuno mai ci chiese
con Enzo De Liguoro e al violino Marco Modica
Una produzione Scena Nuda

Lo spettacolo è inserito nel cartellone teatrale di quattro pièce per la legalità promosso da Politicamente Scorretto in collaborazione Teatro Civile Network, il progetto culturale di Avviso Pubblico.

Nessuno mai ci chiese andrà in scena martedì 19 novembre presso la Casa della Conoscenza, alle ore 21. L'ingresso è gratuito.


Il Recital Nessuno mai ci chiese è dedicato alla vita del partigiano e deportato bolognese Armando Gasiani raccontata nell'omonimo libro di Alessandro De Lisi

Sinossi

A diciassette anni Armando Gasiani, contadino e partigiano bolognese, viene deportato a Mauthausen. Con lui il fratello Serafino, più grande di pochi anni. Dopo la drammatica vicenda nel campo, Armando riesce a ritornare ma Serafino muore in prigionia.

Una storia d'amore e di politica, una visione sull'Italia contadina e operaia e sulla conquista della democrazia. Armando Gasiani torna in un Paese intento a dimenticare e a superare le colpe per potere stare al tavolo dei vincitori della seconda guerra mondiale e per questo, non ascoltato da nessuno, resta in silenzio per cinquant'anni.

La notte di natale del 1997, grazie al coraggio e all'amore della moglie Maria, Armando assiste al film di Roberto Benigni "La vita è bella" e in un fiume di lacrime inizia a raccontare a molti giovani la sua storia. Così la vicenda personale diventa memoria di tutti, come in una Resistenza posticipata.


Maggiori informazioni nella scheda dedicata allo spettacolo sul sito di Teatro Civile Network