Leggi il contenuto della pagina
Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l'unica arma degna di una società  civile per affermare valori di giustizia, solidarietà  e legalità . [vai]

Il tempo fa il suo giro,   dell'Ass. Paola Parenti, Presidente "Casalecchio delle Culture"¯


 




 


Cooperare con Libera Terra

Emilia Romagna Teatro Fondazione

Fatatrac/Edizioni del Borgo

ITCS Salvemini

Libera Radio

Licosa-Sansoni

Premio Morrione

Radio Città   del Capo

Teatro Civile Network

Narcomafie
Radio Siani

Antimafia Duemila

Ha sede presso la Casa della Conoscenza e lo coordina la presidente di Casalecchio delle Culture Ass. Paola Parenti. [vai]

Politicamente Scorretto per il XXIII Anniversario della strage del Salvemini

Politicamente Scorretto fin dalla prima edizione del 2005, dà  voce "“ da un territorio, quello di Bologna e provincia, ferito da stragi spesso impunite, complotti mai svelati, segreti di Stato ancora coperti "“ a quell'Italia che non dimentica, a quei cittadini che chiedono, ora e sempre, giustizia.   Quest'anno nell'ambito delle cerimonie per il XXIII Anniversario della strage del Salvemini mette al centro  il linguaggio delle arti nell'elaborazione della memoria civile.



PERFORMANCE "DODICI VERTIGINI DI CIELO"
Lunedì 2 dicembre alle ore 10,00 alla Casa della Solidarietà  (via del Fanciullo 6) si svolgerà  la performance artistica "Dodici vertigini di cielo"¯, ideata da Giordano Pariti con la collaborazione della prof.ssa Paola Bastianoni dell'Università  di Ferrara e con il coinvolgimento degli studenti della classe IC dell'Istituto Salvemini.
Gli studenti dipingeranno le dodici vertigini di cielo, dodici scale, metafora della comunicazione tra terra e cielo, che rappresentano le dodici giovani vittime (Deborah, Laura, Sara, Laura, Tiziana, Antonella, Alessandra, Dario, Elisabetta, Elena, Carmen, Alessandra) e verranno adagiate alla parete esterna posteriore della Casa della Solidarietà .
Le scale avranno l'estremità  inferiore colorata di rosso e l'estremità  superiore colorata di bianco a indicare, rispettivamente, i feriti (in rosso) e le vittime (in bianco).
Alle dodici scale si aggiungerà  una tredicesima scala sezionata esattamente a metà  e dipinta di colore grigio-azzurro, il colore della divisa dell'Aeronautica , che sarà  posta sulla pensilina in corrispondenza dello squarcio creato dall'aereo.

L'iniziativa si svolge in collaborazione con il Centro per le Vittime, Pubblica Assistenza, associazioni Casa della Solidarietà , Politicamente Scorretto, Assessorati Politiche Sociali e Politiche Educative Casalecchio di Reno.


INCONTRO "QUANDO L'ARTE SALVA LA MEMORIA"

Giovedì 5 diembre alle ore 21 presso Casa della Solidarietà  "A. Dubcek" si terrà  l'incontro "Quando l'arte salva la memoria" sul ruolo delle arti nella elaborazione del lutto e della memoria civile.
Intervengono: Paolo Panizza (Amministratore Unico AMSEF), Nicola Zamboni (scultore), Luca Mazza (ITCS Salvemini) e con un video-messaggio Giordano Pariti (artista, autore dell'istallazione "Dodici vertigini in cielo"¯)
Coordina Gianni Devani

Al centro dell'iniziativa il racconto e il confronto tra diverse esperienze di elaborazione del lutto individuale e civile attraverso i linguaggi dell'arte e della cultura a partire dalla performance Dodici vertigini di cielo dell'artista Giordano Pariti che si è tenuta il 2 dicembre scorso. In un breve video girato da Blogos web tv l'artista racconterà  il senso della performance e dell'opera che sarà  parte delle Cerimonie del  prossimo 6 Dicembre e che ha visto il coinvolgimento degli studenti della classe IC dell'Istituto Salvemini.



LA STRAGE DEL SALVEMINI
Il 6 dicembre 1990, nell'allora succursale dell'Istituto Salvemini in via del Fanciullo 6, a Casalecchio di Reno, un aereo militare in avaria abbandonato dal pilota precipitಠsulla scuola provocando la morte di 12 studenti quindicenni e il ferimento di 80 persone.
La tragedia, che segnಠper sempre le comunità  coinvolte, viene ricordata ogni anno attraverso alcuni appuntamenti e la commemorazione ufficiale che si tiene sempre il 6 dicembre alle ore 10,30 nell'Aula della Memoria alla Casa della Solidarietà , sorta dieci anni fa nei locali di via del Fanciullo 6 e sede di numerose associazioni di volontariato, dell'Associazione Vittime del Salvemini 6 dicembre 1990, della Pubblica Assistenza, del Centro per le Vittime e del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile.
Le iniziative in programma si svolgono grazie alla collaborazione di: Comuni di Casalecchio di Reno, Bologna, Monteveglio, Sasso Marconi, Zola Predosa, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Istituto Salvemini, Associazione Vittime del Salvemini 6 dicembre 1990.