Leggi il contenuto della pagina
Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l'unica arma degna di una società  civile per affermare valori di giustizia, solidarietà  e legalità . [vai]

Il tempo fa il suo giro,   dell'Ass. Paola Parenti, Presidente "Casalecchio delle Culture"¯


 




 


Cooperare con Libera Terra

Emilia Romagna Teatro Fondazione

Fatatrac/Edizioni del Borgo

ITCS Salvemini

Libera Radio

Licosa-Sansoni

Premio Morrione

Radio Città   del Capo

Teatro Civile Network

Narcomafie
Radio Siani

Antimafia Duemila

Ha sede presso la Casa della Conoscenza e lo coordina la presidente di Casalecchio delle Culture Ass. Paola Parenti. [vai]

SOS primarie ed elezioni

REGISTRAZIONE DEI DIBATTITI DEL 30 NOVEMBRE 2013


Sabato  30 novembre 2013 presso la Casa della Conoscenza si sono dati appuntamentogiornalisti, politologi, sondaggisti ed esperti di comunicazione per il focus "Manuale di sopravvivenza a primarie ed elezioni".

Da sempre Politicamente Scorretto accende i riflettori su temi di scottante attualità , lanciando una sfida civile al servizio della verità  e della giustizia.  Quest'anno in vista dei numerosi appuntamenti elettorali che ci attendono nei prossimi mesi, Politicamente Scorrettha proposto  una riflessione che, partendo dalla crisi di  rappresentanza che attraversa le Istituzioni e il mondo politico, ha indagato i nuovi strumenti comunicativi di costruzione del consenso e il ruolo della malavita organizzata nelle tornate elettorali.

 

Il pomeriggio si è articolato in tre appuntamenti introdotti dall'Assessore Paola Parenti (Presidente "Istituzione Casalecchio delle Culture"¯) e  coordinati da Marco Bettini (capoufficio stampa del Campidoglio, ha collaborato  alla campagna elettorale del sindaco Ingazio Marino, autore di  Sbagliare è umano ma la sinistra è diabolica. Breviario per non perdere le elezioni).


LA REGISTRAZIONE DEL DIBATTITO "COME VINCERE LE ELEZIONI"
Sono intervenuti: Furio Camillo (docente di Statistica Economica all'Università  di Bologna), Roberto Grandi (docente di Comunicazioni di Massa e di Comunicazione Pubblica all'Università  di Bologna, autore con Cristian Vaccari di "Come si vincono le elezioni. Elementi di comunicazione politica"¯, Carrocci editore, 2013), Maurizio Pessato (Presidente di SWG, istituto di ricerca e sondaggi), Antonio Ramenghi (direttore unico per Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova di Venezia e Mestre, il Corriere delle Alpi di Belluno).


LA REGISTRAZIONE DEL DIBATTITO "DEMOCRAZIA DAL BASSO"
Sono intervenuti:Paola Bonini (giornalista, ha collaborato alla campagna  per Giuliano Pisapia Sindaco di Milano) Raffaele Calabretta (ricercatore ISTC-Cnr di Roma, autore di "Doparie, dopo le primarie"¯, Nutrimenti, 2010 ), Roberto Grandi (docente di Comunicazioni di Massa e di Comunicazione Pubblica all'Università  di Bologna, autore con Cristian Vaccari di "Come si vincono le elezioni. Elementi di comunicazione politica"¯, Carrocci editore, 2013), Antonella Napolitano (autrice dell'e-book "Facebook e la comunicazione politica"¯, Apogeo, 2013), Antonio Ramenghi (direttore unico per Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova di Venezia e Mestre, il Corriere delle Alpi di Belluno).


LA REGISTRAZIONE DEL DIBATTITO "MAFIE AI SEGGI"
Sono intervenuti:Lirio Abbate (l'Espresso),  Vittorio  Mete (Ricercatore Università  di Catanzaro, autore di "Fuori dal comune: lo scioglimento delle amministrazioni locali per infiltrazioni mafiose"¯, Bonanno, 2009) e in collegamento telefonico Giuseppe Lombardo (magistrato).