Leggi il contenuto della pagina
Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l'unica arma degna di una società  civile per affermare valori di giustizia, solidarietà  e legalità . [vai]

Il tempo fa il suo giro,   dell'Ass. Paola Parenti, Presidente "Casalecchio delle Culture"¯


 




 


Cooperare con Libera Terra

Emilia Romagna Teatro Fondazione

Fatatrac/Edizioni del Borgo

ITCS Salvemini

Libera Radio

Licosa-Sansoni

Premio Morrione

Radio Città   del Capo

Teatro Civile Network

Narcomafie
Radio Siani

Antimafia Duemila

Ha sede presso la Casa della Conoscenza e lo coordina la presidente di Casalecchio delle Culture Ass. Paola Parenti. [vai]

SOS PRIMARIE ED ELEZIONI

Sabato  30 novembre, focus "Manuale di sopravvivenza a primarie ed elezioni"¯


A partire dalle ore 15  in Casa della Conoscenza e in diretta web

 

Da sempre Politicamente Scorretto accende i riflettori su temi di scottante attualità , lanciando una sfida civile al servizio della verità  e della giustizia.  Quest'anno in vista dei numerosi appuntamenti elettorali che ci attendono nei prossimi mesi, Politicamente Scorretto propone una riflessione che, partendo dalla crisi di  rappresentanza che attraversa le Istituzioni e il mondo politico, indaga i nuovi strumenti comunicativi di costruzione del consenso e il ruolo della malavita organizzata nelle tornate elettorali.

 

Come vincere le elezioni, democrazia dal basso, mafie ai seggi. Sono questi i temi al centro del dibattito "Manuale di sopravvivenza a primarie ed elezioni"¯.

 

 

Il pomeriggio si articolerà  in tre appuntamenti introdotti dall'Assessore Paola Parenti (Presidente "Istituzione Casalecchio delle Culture"¯) e  coordinati da Marco Bettini (capoufficio stampa del Campidoglio, ha collaborato  alla campagna elettorale del sindaco Ingazio Marino, autore di  Sbagliare è umano ma la sinistra è diabolica. Breviario per non perdere le elezioni).

Sarà  un pomeriggio intenso con un'alternanza tra analisi politologica, presentazione di strategie e strumenti di comunicazione politica e creazione del consenso.


Interverranno su questi temi i giornalisti Lirio Abbate e Antonio Ramenghi, i sondaggisti Maurizio Pessato (Presidente di SWG) e Furio Camillo (Università  di Bologna), gli esperti di comunicazione politica Roberto Grandi (Università  di Bologna), Paola Bonini (giornalista, ha collaborato alla campagna  per Giuliano Pisapia Sindaco di Milano), Raffaele Calabretta (ricercatore ISTC-Cnr autore di "Doparie, dopo le primarie"¯), Antonella Napolitano (autrice dell'e-book "Facebook e la comunicazione politica"¯ per Apogeo).

 

Chiuderà  la giornata il dibattito sulle mafie al seggio con il magistrato Giuseppe Lombardo, Vittorio Mete (autore di "Fuori dal comune: lo scioglimento delle amministrazioni locali per infiltrazioni mafiose"¯) e il giornalista dell'espresso Lirio Abbate.