Leggi il contenuto della pagina

Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l'unica arma degna di una società  civile per affermare valori di giustizia, solidarietà  e legalità . [vai]


 

 


Cineca
Concerta

Emilia Romagna Teatro Fondazione
Cinemovel Foundation
Cooperare con Libera Terra
Banca Etica
Radio Città  del Capo e LiberaRadio
@igersBologna
LS Distribuzione Editoriale

Vita
Narcomafie
AntimafiaDuemila

Ha sede presso la Casa della Conoscenza e lo coordina la presidente di Casalecchio delle Culture Ass. Paola Parenti. [vai]
Ha realizzato il portale 


IL PRIMO PIATTO DELLA legalità"

Venerdì 23 novembre 2012

 


 

 

Per un giorno Melamangio e Concerta, nell'ambito di Politicamente Scorretto, prepareranno per quasi 6500 studenti di Casalecchio di Reno, Zola Predosa e di altri 10 Comuni un piatto esclusivamente a base di prodotti di Libera Terra. Prodotti biologici con un sapore in più: quello della legalità , della libertà , del lavoro di tanti giovani che coltivano ettari di terra confiscati ai boss delle mafie.

 

L'iniziativa, giunta al suo quinto anno, coinvolge i seguenti 13 Comuni delle province di Bologna e Modena: Comune di Casalecchio, Comune di Zola Predosa, Comune di San Lazzaro, Comune di Monterenzio, Comune di Castello di Serravalle, Comune di Bentivoglio, Comune di San Prospero, Comune di Bastiglia, Comune di Fanano, Comune di Sestola, Comune di Bomporto, Comune di Monghidoro, Comune di Monteveglio.

 

Novità  di questa edizione all'iniziativa "Il Primo Piatto della legalità "¯ partecipa anche il Comando dei Vigili del Fuoco di Bologna: in 8 sedi  (sede centrale, v.le Aldini, Zola Predosa, Budrio, Pianoro, Imola, Aeroporto) Concerta, l'impresa che cura il servizio di ristorazione del Comando, servirà  in mensa un pasto preparato coi prodotti provenienti dalle terre confiscate alle mafie. E cosà un'iniziativa nata nell'ambito della refezione scolastica prende piede anche in altri contesti, essendo un gesto simbolico, ma nello stesso tempo anche molto concreto, di  impegno a favore della legalità .

 

Altra Novità  di questa edizione il sostegno di Melamangio ad attività  sulla legalità  organizzate da Politicamente Scorretto per i più piccoli.  Per bambini dai 3 agli otto anni nella giornata di sabato 17 novembre si terrà  "Tutti per uno!"¯, una speciale festa di "Vietato ai maggiori"¯ sui temi della cittadinanza attiva e della legalità  che grazie al finanziamento di Melamangio è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

 

L'appuntamento, a cura della Biblioteca C. Pavese, è in Piazza delle alle ore 16,30  con una lettura animata di Alfonso Cuccurullo, musica dal vivo di Federico Squassabia e interventi di giocoleria a sorpresa di ArterEgo. A seguire merenda offerta da Melamangio.

 

Per informazioni: Tel. 051.598300 "“ E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 

 

Nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere

Consultalo o scaricalo in pdf

Lunedì 19 novembre 2012
Martedì 20 novembre 2012
Mercoledì 21 novembre 2012
Giovedì 22 novembre 2012
Venerdì 23 novembre 2012
Sabato 24 novembre 2012
Domenica 25 novembre 2012


Grazie al supporto di Cineca sono disponibili le registrazioni degli eventi  che si sono tenuti il 19 novembre e nel week-end del 23-24-25 novembre 2012
Rivedi gli incontri dell'VIII edizione


L'elenco di tutti gli ospiti dell'ottava edizione [vai]


Teatri d'alta civiltà 
Libero Cinema Libera tutti
La letteratura indaga i gialli della politica
Occhio alle mafie
Il futuro volta le spalle alle mafie


La diritta via
L'amavo più della sua vita
Le figlie di Mami Wata
Su il sipario
Mi devo Svegliare
Reportage sui beni confiscati in ER

Per "Libero Cinema Libera Tutti" a cura di Cinemovel

Uomini soli
La nave dolce
Il piccolo gioco
Io sono Li
Italy: Love it or leave it
Surviving Progress
Burma Vj Cronache da un paese blindato
Di mestiere faccio il paesologo
Vota Provenzano


Dignità e libertà, fotografie di Letizia Battaglia. A cura di Banca Etica.


Calcio criminale
L'Atlante della corruzione
L'Atlante delle mafie

 

Il Primo piatto della legalità 

Bookshop e mercato di LiberaTerra

Ecco le  migliori foto del contest promosso su Instagram la più diffusa piattaforma di condivisione di foto con smartphone. Iniziativa organizzata in collaborazione con Instagramers Bologna.