Leggi il contenuto della pagina

Politicamente scorretto intende permettere lo scambio libero e democratico di opinioni ed interpretazioni sui cosiddetti “misteri d’Italia” anche per rafforzare la memoria di quegli eventi e contribuire alla conoscenza da parte dei giovani della nostra storia piu’ recente.

Per questo le tre giornate sono state a disposizione di tutti, in diretta web dalla Piazza delle Culture grazie alla collaborazione del Cineca ed ora sono accessibili dai nostri archivi.

 

 

Politicamente Scorretto

La Letteratura indaga i Gialli della Politica
Il 21,22,23 ottobre alla Casa della Conoscenza
di Casalecchio di Reno - Bologna
Convegni, dibattiti, reading, film, mostre, bookshop

casa conoscenza


Questo è il progetto dell'Assessorato alla Cultura di un Comune che sente il dovere di rappresentare i cittadini d'Italia che non vogliono dimenticare, che vuole concorrere a costruire una memoria per chi non c'era, e ricordare incessantemente a tutti che molta giustizia ancora è da fare.
Con la preziosa collaborazione di Carlo Lucarelli nella ideazione e realizzazione del percorso al quale hanno aderito Andrea Camilleri e Libero Mancuso per il comitato scientifico.
Continua...


protagonisti


Fra le tante cose che lo scrittore di "gialli" ha sempre fatto scrivendo ce n'è una in particolare: ficcare il naso nelle cose che non vanno e raccontarle
Continua...

L’Abbraccio a Bologna e al suo territorio ferito avvenuto il 22 ottobre in concomitanza con Politicamente Scorretto  è stato un gesto dall’elevato valore simbolico di solidarietà civica e civile al quale si è affiancato virtuale ma altrettanto fortemente simbolico, questo Blog della Memoria che offre la possibilità di esserne partecipi a distanza, testimoniando memorie e sentimenti.

Continua...



Testimoni del tempo, con le parole e le immagini i giornali trasformano l’attualità in storia Nelle copertine dei primi 50 anni dell’Espresso, che si celebrano in questo mese di ottobre in contemporanea con i 25 anni della cronaca di Bologna de La Repubblica, e nelle prime pagine del quotidiano, la cronistoria di fatti e misfatti che hanno profondamente segnato il nostro Paese e sui quali ci si interroga ancora Continua...



Politicamente Scorretto
con il patrocino di