Leggi il contenuto della pagina

Ultimo aggiornamento: 07/18/2012

Contatti
I luoghi di PS
Come arrivare


Tutti gli eventi di Politicamente Scorretto sono a ingresso gratuito dove non diversamente indicato

 

Un progetto di Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli [vai]


Comunicati

Rassegna Stampa

Immagini

Accrediti

Area Download

Video

Web Media Partner


Grazie al supporto di Cineca molti degli eventi della rassegna si possono seguire in streaming
[vai]

 

Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di Politicamente Scorretto? Iscriviti alla Newsletter

 


I programmi, gli ospiti, le registrazioni video di tutte le edizioni passate


Edizione 2010

Edizione 2009

Edizione speciale 29 marzo 2009

Edizione 2008

Edizione 2007

Edizione 2006

Edizione 2005

 


Successo per La primavera di Politicamente Scorretto 2011


Per la prima volta nel 2011 Politicamente Scorretto ha proposto un cartellone di iniziative fuori delle canoniche date delle rassegna per offrire durante tutto l’anno al territorio, e soprattutto ai giovani, occasioni di riflessione sulla responsabilità civile e la cultura della legalità.
Protagonisti de “La Primavera di Politicamente Scorretto” sono stati il teatro, la musica e i nuovi media (webradio-webtv), chiamati a promuovere l’impegno civile a servizio della verità e della giustizia. In tutto da marzo a fine aprile 12 eventi hanno animato i luoghi della cultura di Casalecchio di Reno dal teatro Testoni alla Casa della Conoscenza al Blogos.

LA PRIMAVERA DI PS PER I GIOVANI
Le iniziative di questo mese della responsabilità civile sono state rivolte soprattutto ai giovani del territorio all’interno de “Il futuro volta le spalle alle mafie” progetto a co-finanziamento regionale che vede come capofila l'Istituzione Casalecchio delle Culture e coinvolge quasi tutti i Comuni della Provincia di Bologna.
A dare il via a “La Primavera di Politicamente Scorretto” sono stati gli studenti dell'ITC G. Salvemini impegnati il 5 marzo nella declamazione di tre orazioni civili da loro scritte sulle tre principali organizzazioni criminali italiane (mafia, camorra e 'ndrangheta) per il progetto “Vi raccontiamo le mafie”, conclusosi il 30 aprile presso il Teatro Testoni con la pièce Agguantame. Storia di un abusivo, spettacolo scritto e diretto da Alessandro Gallo. Altre iniziative di sensibilizzazione alla lotta alle mafie hanno visto impegnati i ragazzi della Redazione Blogos Web Radio e Web TV del Centro Giovanile: il 3 aprile si è tenuta la serata “Blogos Libera Tutti”, tra marzo e aprile in collaborazione con Radio Frequenza Appennino è andato in onda una speciale trasmissione radiofonica (ascolta il podcast) e all’interno di “CIVICA-iniziative di cultura antimafia” promosso da Libera è stato proiettato il video-reportage Calabria A/R - Viaggio nella terra che resiste girato dai ragazzi della redazione durante il campo di lavoro in Calabria e presentato in anteprima per Politicamente Scorretto 2010.Sempre nell’ambito di Civica, la redazione Blogos ha partecipato al seminario Mafie e Antimafie, organizzato dalla cattedra di Sociologia del Diritto della Facoltà di Giurisprudenza di Bologna.I redattori, in collaborazione con gli studenti dell’ITCS Salvemini di Casalecchio – del progetto “Vi raccontiamo le mafie” – hanno seguito le conferenze e intervistato buona parte degli ospiti intervenuti. Le interviste sono state proposte nella rubrica “Scrusciu – Disturba il silenzio” della Blogos Web Radio.

LA PRIMAVERA DI PS A TEATRO
Tra marzo e aprile sono andati in scena al Testoni gli ultimi tre spettacoli della rassegna “Politicamente Scorretto va a teatro” promossa in collaborazione con Emilia-Romagna Teatro Fondazione all'interno della stagione di prosa 2010-2011: 18 mila giorni con Giuseppe Battiston e Gianmaria Testa con le sue musiche originali, Freddo testo svedese sulla xenofobia giovanile e Terra Matta di Vincenzo Pirrotta dall’autobiografia di un bracciante siciliano. Le pièce, a cui hanno assistito una media di 300 spettatori, sono state accompagnate da incontri gratuiti nel foyer del Testoni con attori, registi ed esperti per il ciclo "Conversazioni Politicamente Scorrette".

LA PRIMAVERA DI PS PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE
All'interno delle manifestazioni civili della Liberazione, Politicamente Scorretto ha proposto due appuntamenti: il 27 aprile alla Casa della Conoscenza alla Casa della Conoscenza si è tenuto “Da grande voglio fare il giornalista”, reading a cura di Bruno Mainieri sui giornalisti assassinati e minacciati dalla criminalità organizzata  mentre per i più piccoli il 1° maggio, grazie al sostegno di Coop Adriatica, è andata in scena l’anteprima di “La Favola della Libertà”, spettacolo di Vincenzo Cerami  con Alessandra Guarnero e Silvano Antonelli, prodotto da UnoTeatro-Stilema.

Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture lancia una sfida: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. In collaborazione con Carlo Lucarelli e le associazioni Libera e Avviso Pubblico. [vai]


"Nel nome di Libero e Pina"
dell'Assessore Paola Parenti [vai]


Dopo Carlo Lucarelli anche la madrina di Politicamente Scorretto, maestra d'etica e civiltà per tutti noi, diventa Cittadina Onoraria di Casalecchio di Reno. [vai]

Sabato 19 novembre 2011
Domenica 20 novembre 2011
Martedì 22 novembre 2011
Mercoledì 23 novembre 2011
Giovedì 24 novembre 2011
Venerdì 25 novembre 2011
Sabato 26 novembre 2011
Domenica 27 novembre 2011
Lunedì 28 novembre 2011
Martedì 29 novembre 2011

 

Scarica il programma in PDF

Il Primo piatto della legalità e le Merende di Politicamente Scorretto

Lo spazio di LiberaTerra e il bookshop

L'elenco di tutti gli ospiti della settima edizione [vai]


La presidente di “Casalecchio delle Culture” Assessore Paola Parenti
coordina la sezione cultura del gruppo di lavoro che ha sede alla Casa della Conoscenza. [vai…]

Successo per gli eventi organizzati tra marzo e maggio 2011 per promuovere la cultura della legalità tra i giovani. Protagonisti il teatro e i nuovi media.[vai…]
MediMex - MEI