Leggi il contenuto della pagina

Ultimo aggiornamento: 07/18/2012

Contatti
I luoghi di PS
Come arrivare


Tutti gli eventi di Politicamente Scorretto sono a ingresso gratuito dove non diversamente indicato

 

Un progetto di Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli [vai]


Comunicati

Rassegna Stampa

Immagini

Accrediti

Area Download

Video

Web Media Partner


Grazie al supporto di Cineca molti degli eventi della rassegna si possono seguire in streaming
[vai]

 

Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di Politicamente Scorretto? Iscriviti alla Newsletter

 


I programmi, gli ospiti, le registrazioni video di tutte le edizioni passate


Edizione 2010

Edizione 2009

Edizione speciale 29 marzo 2009

Edizione 2008

Edizione 2007

Edizione 2006

Edizione 2005

 


Domenica 20 novembre 2011

Musica contro le mafie presenta

Centro Giovanile Blogos, ore 21.00

Il concerto “PoeticAntimafia”

Sul palco le band finaliste del contest locale “PoeticAntimafia promosso all’interno del progetto sovra-distrettuale “Il futuro volta le spalle alle mafie”, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna Assessorato Progetto Giovani.

 

I FINALISTI IN CONCERTO
Shido e Cerne, Giulia Olivari (in arte Karma), Cristian di Domenico, Parsec, Davanofobia: sono questi gli artisti e le band scelte dalla giuria che si esibiranno live in concerto domenica 20 novembre alle ore 21.00 presso il Centro Giovanile Blogos.

I BRANI
Si va da “Il mio nome è caino” proposto da Karma e ispirato all’omonimo romanzo di Claudio Fava, a “Insisto” di Cristian Di Domenico che riprende le parole di Giovanni Falcone. Gli altri tre brani “Zenit” del gruppo Parsec, “Il seme della mafia” di Shido e Cerne e “Non farti corrompere” dei Divanofobia sono incentrati sulla figura di Libero Grassi, sulla sua decisione di non piegarsi al “pizzo” per una rinascita civile del nostro Paese. Ciascuno di questi tre brani coglie un diverso aspetto della grande lezione di legalità che Libero Grassi ha testimoniato con la sua vita.

IL PREMIO
A fine serata la giuria, di cui fanno parte Salvatore De Siena (Band Parto delle Nuvole Pesanti) Fabio Busi (della webzine RockShock) e Marilena La Placa (Libera Bologna), nominerà il vincitore del contest che avrà diritto alla registrazione di un Ep.

IL CONTEST

Da sempre Politicamente Scorretto rivolge una particolare attenzione ai giovani, usando i loro linguaggi per avvicinarli a tematiche impegnative come la lotta alle mafie.
Con questo contest, promosso in collaborazione con il centro giovanile “Blogos”, Politicamente Scorretto rafforza il suo impegno sul fronte musicale che già porta avanti con il MEI a livello nazionale con il bando“ Musica contro le mafie”.

Il contest "poeticAntimafia" rientra nell’ambito del progetto sovra distrettuale “Il futuro volta le spalle alle mafie” sostenuto dalla Regione Emilia Romagna-Assessorato Progetto Giovani, progetto di cui l’Istituzione “Casalecchio delle Culture” è capofila.
Ai giovani artisti (età non superiore ai 35 anni) di Bologna e provincia è stato proposto di comporre un brano originale di parole e musica, partendo da una raccolta di testi sul tema della lotta alle mafie pubblicata. Tra i testi proposti: un documento di don Peppino Diana, una lettera di Libero Grassi, un articolo di Roberto Saviano, l’ultimo discorso di Paolo Borsellino…



TUTTE LE INFORMAZIONI SULL'INIZIATIVA SUL SITO DEL BLOGOS [VAI…]

Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture lancia una sfida: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. In collaborazione con Carlo Lucarelli e le associazioni Libera e Avviso Pubblico. [vai]


"Nel nome di Libero e Pina"
dell'Assessore Paola Parenti [vai]


Dopo Carlo Lucarelli anche la madrina di Politicamente Scorretto, maestra d'etica e civiltà per tutti noi, diventa Cittadina Onoraria di Casalecchio di Reno. [vai]

Sabato 19 novembre 2011
Domenica 20 novembre 2011
Martedì 22 novembre 2011
Mercoledì 23 novembre 2011
Giovedì 24 novembre 2011
Venerdì 25 novembre 2011
Sabato 26 novembre 2011
Domenica 27 novembre 2011
Lunedì 28 novembre 2011
Martedì 29 novembre 2011

 

Scarica il programma in PDF

Il Primo piatto della legalità e le Merende di Politicamente Scorretto

Lo spazio di LiberaTerra e il bookshop

L'elenco di tutti gli ospiti della settima edizione [vai]


La presidente di “Casalecchio delle Culture” Assessore Paola Parenti
coordina la sezione cultura del gruppo di lavoro che ha sede alla Casa della Conoscenza. [vai…]

Successo per gli eventi organizzati tra marzo e maggio 2011 per promuovere la cultura della legalità tra i giovani. Protagonisti il teatro e i nuovi media.[vai…]
MediMex - MEI