Leggi il contenuto della pagina

Contatti
I luoghi di PS
Come arrivare

Tutti gli eventi di Politicamente Scorretto sono ad ingresso gratuito

 

 

Un progetto di Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli [vai]

 

 

Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di Politicamente Scorretto? Iscriviti alla Newsletter

 

Vai su Facebook nel gruppo di Politicamente Scorretto

 

Comunicati

Immagini

Accrediti

Rassegna Stampa

Area download

 

Sabato 28 novembre ore 21.00

Casa della Conoscenza

Ce ne ricorderemo di questo maestro
Tributo a Leonardo Sciascia a vent’anni dalla scomparsa

Reading in musica a cura di Elisa Dorso e Ilaria Neppi
Interventi musicali di Carlo Lojodice e Guido Sodo
con la partecipazione straordinaria di Rita Botto
Letture di: Bruno Cappagli, Michele Collina, Alfonso Cuccurullo, Giacomo Gensini, Claudio Gioè, Carlo Lucarelli, Bruno Morchio, Simona Mammano e altri…

Un ricordo in musica e parole di un maestro del politicamente scorretto: Leonardo Sciascia.
Autore di gialli anomali, senza soluzione, come troppe vicende italiane, acuto polemista contro gli abusi del potere, conoscitore profondo dei tanti volti della mafia.


«La mafia è una associazione a delinquere, con fini di illecito arricchimento per i propri associati, che si pone come intermediazione parassitaria imposta con mezzi di violenza fra la proprietà ed il lavoro, tra la produzione ed il consumo, tra il cittadino e lo Stato.» Così l'On. Leonardo Sciascia si esprimeva nella seduta del 26 febbraio 1980 alla Camera dei Deputati.
Leonardo Sciascia nacque a Racalmuto (Agrigento) l'8 gennaio del 1921 e ci lasciò, piuttosto orfani, il 20 novembre 1989. Conseguito il diploma magistrale, iniziò ad insegnare nelle scuole elementari.
«Non amo la scuola; e mi disgustano coloro che, standone fuori, esaltano le gioie e i meriti di un simile lavoro. [...] Qui, in un remoto paese della Sicilia, entro nell'aula scolastica con lo stesso animo dello zolfataro che scende nelle oscure gallerie». («Le parrocchie di Regalpetra», 1956).
Senonché è proprio questo che Sciascia ha fatto per il resto della vita: entrare nelle oscure gallerie della società siciliana e della politica nazionale, illuminandole con la luce della ragione.
La sua classificazione della società umana, comprendente « gli uomini, i mezz'uomini, gli ominicchi, i [...] pigliainculo e i quaquaraquà», fatta pronunciare a un mafioso, ma proprio perché  i non mafiosi ci meditino sopra, gli è rimasta tatuata addosso; così come a lui è rimasta legata la definizione di «professionisti dell'antimafia», in un articolo da lui effettivamente scritto, ma con un titolo redazionale di cui Sciascia ha disconosciuto la paternità. Ce n'è abbastanza per riconoscere in questo autore una complessità analoga a quella che ha caratterizzato Pierpaolo Pasolini; autori, entrambi, che non si sono sottratti ai rischi della contraddizione, ma l'hanno praticata in positivo.
«Fraterno e lontano, Pasolini per me. Di una fraternità senza confidenza,  schermata di pudori e, credo, di reciproche insofferenze» («L'affaire Moro», 1978).
Allo studioso e poeta francese Martin Rueff, ci permettiamo di rubare le parole di una sua recente apostrofe a Pasolini (Libération, 17 sett. 2009), poiché adattissime anche a Leonardo Sciascia.
«Ci manchi, Sciascia; ci mancano la tua capacità di diagnosi e di denuncia, il tuo senso delle continuità e delle discontinuità, la tua forza d'urto e il tuo genio. Tu ci manchi perché ci manca la tua indignazione; perché l'Italia va male e non ci si indigna abbastanza».

Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture lancia una sfida: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. In collaborazione con Carlo Lucarelli e l’Associazione Libera di Don Ciotti. [vai]



Registrazione completa degli incontri del 28 e 29 novembre 2009

 

Videodiario su Youtube

 

27 novembre
28 novembre
29 novembre

 

Il Primo piatto della Legalità
Tributo a Sciascia
Anteprima nazionale Sconzajuoco
Bookshop e Mercato LiberaTerra


Le biografie di tutti gli ospiti della quinta edizione di Politicamente Scorretto [vai]


I programmi, gli ospiti, le registrazioni video di tutte le edizioni passate

Edizione speciale 29 marzo 2009

Edizione 2008

Edizione 2007

Edizione 2006

Edizione 2005

 

MEI - Meeting Etichette Indipendenti 2009