Leggi il contenuto della pagina

 

Contatti
I luoghi di PS

Come arrivare


 
Lo staff, i partner, gli sponsor e i patrocinatori della quarta edizione di Politicamente Scorretto [vai]


 
Comunicati
Immagini
Accrediti
Rassegna Stampa 

 

 
I manifesti, i banner e tutti gli altri materiali a stampa di Politicamente Scorretto [vai]


 
Vuoi restare aggiornato sul programma della quarta edizione di Politicamente Scorretto? Iscriviti alla Newsletter


 
Hai un account su Facebook? Allora entra nel gruppo di Politicamente Scorretto


 
Tutti gli eventi di Politicamente Scorretto sono gratuiti

DAZIERI, SANDRONE

Nato a Cremona nel 1964, si diploma alla scuola alberghiera di San Pellegrino Terme e pratica la professione di cuoco per una decina d’anni, in giro per l’Italia. Studia Scienze Politiche a Milano, non si laurea, e, lasciati i fornelli, pratica numerosi mestieri, dal venditore di corsi di musica al facchino, in contemporanea con l’attività di militante nel movimento dei centri sociali milanesi. Nel 1992 si avvicina all’editoria come correttore di bozze nel service editoriale Telepress, di cui, cinque anni dopo, è nominato direttore della sede di Milano. Nel frattempo diventa giornalista pubblicista e collabora per cinque anni con il Manifesto come esperto di controculture e narrativa di genere. Nel 1999 pubblica il suo primo romanzo noir, “Attenti al Gorilla”, per il Giallo Mondadori e il rapporto con la casa editrice si approfondisce sino alla nomina a responsabile prima dei Gialli Mondadori, poi di tutto il comparto dei libri per edicola. Scrive altri due romanzi per adulti, sempre noir “La cura del Gorilla” (Einaudi), e “Gorilla Blues” (Strade Blu Mondadori), un romanzo per ragazzi (“Disney Avventura”, premio selezione Bancarellino), alcune sceneggiature per il cinema e il fumetto, numerosi racconti.

Nel 2003, insieme con il regista Gabriele Salvatores e il produttore Maurizio Totti, fonda la casa editrice Colorado Noir, che si propone di trovare nuovi talenti per il cinema e la letteratura. Dopo essere stato direttore dei Gialli Mondadori e, successivamente, direttore dei Libri per Ragazzi Mondadori, al momento collabora con la Mondadori come consulente editoriale.  I suoi ultimi romanzi sono: “E’ stato un attimo”, Mondadori Strade Blu 2006, “Cemento Armato” 2007 ed. Mondadori e “Bestie” collana VerdeNero Edizioni Ambiente, 2007.
E’ anche sceneggiatore; tra i suoi film “La cura del Gorilla” regia di Carlo A. Sigon (tratto dall’omonimo romanzo), “Un gioco da ragazze” regia di Matteo Rovere e “L’ultima battuta”, film per la TV.

torna indietro

Archivio video della quarta edizione
Interviste


 

Programma completo (formato pdf)


Lunedì 24 novembre
Martedì 25 novembre
Mercoledì 26 novembre
Giovedì 27 novembre
Venerdì 28 novembre
Sabato 29 novembre
Domenica 30 novembre


 

 
Le biografie di tutti gli ospiti della quarta edizione di Politicamente Scorretto [vai]



Progetti di educazione alla legalità [vai]


Blogos vs mafie. Laboratorio di giornalismo civico [vai]


 
Il primo piatto della legalità
Il mercato di Libera Terra
Il Bookshop



Il video reportage sui campi di lavoro sui terreni confiscati alle mafie [vai]


Edizione 2007

Edizione 2006

Edizione 2005




Home Page