Leggi il contenuto della pagina

 

Contatti
I luoghi di PS

Come arrivare


 
Lo staff, i partner, gli sponsor e i patrocinatori della quarta edizione di Politicamente Scorretto [vai]


 
Comunicati
Immagini
Accrediti
Rassegna Stampa 

 

 
I manifesti, i banner e tutti gli altri materiali a stampa di Politicamente Scorretto [vai]


 
Vuoi restare aggiornato sul programma della quarta edizione di Politicamente Scorretto? Iscriviti alla Newsletter


 
Hai un account su Facebook? Allora entra nel gruppo di Politicamente Scorretto


 
Tutti gli eventi di Politicamente Scorretto sono gratuiti

MIRA, TONI

Antonio Maria Mira è nato a Roma il 5 gennaio 1954. E’ sposato e ha quattro figli. E’ caporedattore nella redazione romana di Avvenire, giornale per il quale da anni cura le inchieste e i dossier di approfondimento.

Dal 1989 è giornalista parlamentare e si è occupato in particolare del settore tra politica e giudiziaria seguendo, tra l’altro, le attività delle commissioni parlamentari di inchiesta e di controllo (Servizi di informazione e sicurezza, Stragi, Antimafia, Ciclo dei rifiuti, Bnl-Atlanta, Cooperazione allo sviluppo), la vicenda di “Tangentopoli” nel suo versante politico (le richieste di autorizzazione a procedere), il commercio delle armi.

Per due anni è stato capo ufficio stampa dell’AGESCI.

Da otto anni tiene una propria rubrica sui rapporti tra politica, ambiente e legalità sul mensile “La Nuova Ecologia” per il quale scrive anche inchieste sui temi dell’illegalità ambientale.

Collabora al mensile “Narcomafie”

Dal 2001 insegna al corso di giornalismo ambientale organizzato da “La Nuova ecologia”.
 

Tra il 2001 e il 2003 ha realizzato per “Raisat Album” (il canale satellitare della Rai) una serie 36 puntate dedicata alla “Storia delle rogatorie”; uno speciale per i dieci anni dalla morte di Giovanni Falcone; una serie di 55 puntate sul rapimento di Aldo Moro; uno speciale sugli interventi politici di Moro;  uno speciale sul disastro del Vajont in occasione del quarantesimo anniversario.

E’ stato chiamato a collaborare a numerose iniziative (seminari e incontri su tematiche relative a criminalità organizzata, legalità, beni confiscati, ambiente, sicurezza scuole, informazione) della Conferenza episcopale italiana, Anci, Protezione civile, Legambiente, Cittadinanzattiva, Libera, Federparchi, Greenaccord, Università di Camerino, Regione Campania

Ne 2006 ha coordinato gli incontri-seminari sui beni confiscati organizzati da Libera in Campania e collaborato alla realizzazione della prima edizione di “Contromafie” gli Stati generali dell’antimafia.

Nel 2007-2008 è stato docente del corso di formazione professionale sulla gestione dei beni confiscati, organizzato nell’ambito del Pon sicurezza del  ministero dell’Interno e coordinato da Libera.

Nella passata legislatura è stato consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’omicidio Alpi-Hrovatin.

E’ stato vicepresidente dell’Associazione Stampa Romana, il sindacato dei giornalisti del Lazio.

Nel 2006 ha vinto il premio “Ambiente e lagalità”, assegnato da Legambiente alle persone che in vari settori si sono particolarmente impegnati nella difesa della legalità e dell’ambiente, e il premio “Il Parco in prima pagina” promosso da Federparchi, Regione Liguria, Provincia di Genova, Parco regionale del Beigua.

Nel 2007 ha vinto il “Premio Saint Vincent” per il giornalismo d’inchiesta, il maggior riconoscimento italiano nel campo dell’informazione.

Nel 2008, a Casal di Principe, ha partecipato come animatore al corso di formazione per la gestione dei beni confiscati organizzato dal Comitato don Peppe Diana, Libera e Csv-Assovoce.

torna indietro

Archivio video della quarta edizione
Interviste


 

Programma completo (formato pdf)


Lunedì 24 novembre
Martedì 25 novembre
Mercoledì 26 novembre
Giovedì 27 novembre
Venerdì 28 novembre
Sabato 29 novembre
Domenica 30 novembre


 

 
Le biografie di tutti gli ospiti della quarta edizione di Politicamente Scorretto [vai]



Progetti di educazione alla legalità [vai]


Blogos vs mafie. Laboratorio di giornalismo civico [vai]


 
Il primo piatto della legalità
Il mercato di Libera Terra
Il Bookshop



Il video reportage sui campi di lavoro sui terreni confiscati alle mafie [vai]


Edizione 2007

Edizione 2006

Edizione 2005




Home Page