Leggi il contenuto della pagina

 

Contatti
I luoghi di PS

Come arrivare


 
Lo staff, i partner, gli sponsor e i patrocinatori della quarta edizione di Politicamente Scorretto [vai]


 
Comunicati
Immagini
Accrediti
Rassegna Stampa 

 

 
I manifesti, i banner e tutti gli altri materiali a stampa di Politicamente Scorretto [vai]


 
Vuoi restare aggiornato sul programma della quarta edizione di Politicamente Scorretto? Iscriviti alla Newsletter


 
Hai un account su Facebook? Allora entra nel gruppo di Politicamente Scorretto


 
Tutti gli eventi di Politicamente Scorretto sono gratuiti

PACI, GAETANO

Nato a Ruti il 14 novembre 1964, si è laureato in Giurisprudenza a Palermo nel 1987 riportando il massimo dei voti, con lode e la menzione, e specializzandosi in Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali. In questo settore scientifico ha collaborato, dal 1987 al 1989, alle attività didattiche dell’Istituto di Diritto Privato Generale della Facoltà di Giurisprudenza, partecipando anche ad un progetto di redazione di una “ Storia del movimento sindacale in Italia” edito e pubblicato dalla GCIL Sicilia. Dopo avere svolto ( dal 1990 al 1991 ) per circa un anno le funzioni di Direttore penitenziario presso la Casa Circondariale di Crotone, ha fatto ingresso in Magistratura con decreto del 3 dicembre 1991, venendo destinato al Tribunale di Palermo con funzioni di giudice, esercitate sino al 26 ottobre 1995. Dal 27 ottobre 1995 ha assunto servizio presso la Procura della Repubblica di Palermo ed ha iniziato l’esercizio delle funzioni requirenti occupandosi dei reati di corruzione e di concussione da parte di pubblici funzionari ed esponenti politici in materia di finanziamenti pubblici e di gare di appalto.
Progressivamente è stato inserito nelle indagini in materia di criminalità mafiosa, dapprima lavorando nel settore delle estorsioni, del traffico di droga, del riciclaggio e della ricerca dei latitanti del mandamento mafioso di S.Lorenzo e successivamente operando per i medesimi reati nei confronti degli esponenti mafiosi dei mandamenti di Caccamo e Villabate. In tale contesto ha coordinato le attività investigative che hanno portato alla cattura di pericolosissimi esponenti mafiosi, latitanti da diversi anni ( Mariano Tullio TROIA, AMATO Tommaso, AMATO Giacomo, BONAFEDE Natale, MANGIARACINA Andrea, VIRGA Vincenzo, LO PICCOLO Salvatore, LO PICCOLO Sandro, PULIZZI Gaspare, ADAMO Andrea ), ed ha curato la gestione di importanti collaboratori di giustizia.  Nel maggio del 1999 è stato nominato componente della Direzione Distrettuale Antimafia.   

Attualmente si occupa dei procedimenti di criminalità mafiosa relativi ai reati commessi nella zona nord occidentale di Palermo ed in taluni comuni vicini, con particolare riferimento al racket delle estorsioni, ai procedimenti relativi ai rapporti tra organizzazioni mafiose ed imprenditori in merito all’aggiudicazione illecita delle gare di appalto per la realizzazione di opere pubbliche, nonché ai reati commessi nella provincia di Trapani.

Dal 10 giugno 2008 è presidente della Fondazione " PROGETTO LEGALITA'. In memoria di Paolo BORSELLINO ed altre vittime della mafia", fondazione costituita dall'Associazione Nazionale Magistrati il cui scopo è promuovere iniziative per ricordare le vittime della mafia e realizzare progetti educativi-didattici per la diffusione della cultura delle legalità e della cittadinanza attiva.

Dal 2005 è componente della Giunta distrettuale di Palermo dell'Associazione Nazionale Magistrati

torna indietro

Archivio video della quarta edizione
Interviste


 

Programma completo (formato pdf)


Lunedì 24 novembre
Martedì 25 novembre
Mercoledì 26 novembre
Giovedì 27 novembre
Venerdì 28 novembre
Sabato 29 novembre
Domenica 30 novembre


 

 
Le biografie di tutti gli ospiti della quarta edizione di Politicamente Scorretto [vai]



Progetti di educazione alla legalità [vai]


Blogos vs mafie. Laboratorio di giornalismo civico [vai]


 
Il primo piatto della legalità
Il mercato di Libera Terra
Il Bookshop



Il video reportage sui campi di lavoro sui terreni confiscati alle mafie [vai]


Edizione 2007

Edizione 2006

Edizione 2005




Home Page