Leggi il contenuto della pagina

Contatti
I luoghi di PS
Come arrivare

Tutti gli eventi di Politicamente Scorretto sono ad ingresso gratuito

 

 

Un progetto di Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli [vai]

 

 

Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di Politicamente Scorretto? Iscriviti alla Newsletter

 

Vai su Facebook nel gruppo di Politicamente Scorretto

 

Comunicati

Immagini

Accrediti

Rassegna Stampa

Area download

 

DORSO, ELISA


Nasce nel secolo scorso ad Avellino; ma dall’accento non si capisce perché – come dice un suo amico – ha studiato a Napoli, dove si è laureata in filosofia, e questo si capisce benissimo.
Meridionale della diaspora, è stata accolta a Bologna, dove ha formato filosoficamente – quando ci è riuscita – generazioni di studenti al liceo “Sabin” dove ha sempre insegnato.
Insegnante per vocazione, ha fatto della sua professione oggetto d’impegno anche extrascolastico. Ha tenuto corsi per le università della terza età: “Primo Levi” e quindi “Italo Calvino”.
Ancora si ricorda un Corso di lingua napoletana, performance di didattica creativa che condizionò gli impegni di moltissime persone per tutto un inverno.
Risale ad allora il sodalizio con Carlo Loiodice. E da allora, quando è stato possibile, Elisa non ha mai rinunciato ad introdurre la musica nelle sue iniziative paradidattiche. Come fu il caso di una Storia d’Italia attraverso la canzone, spettacolarizzata in cinque puntate al cinema Bellinzona e poi sviluppata in dieci lezioni/performance nell’ambito dei corsi della “Italo Calvino”, dove con i due, collaborarono, come interpreti, Rosa Luongo, Rita Botto e Michele Matarazzo.
L’incontro con Francesca Ciampi (da Corticella) diede vita a un incontro di musica e cultura fra Bologna e Napoli, che produsse un piccolo spettacolo musicale dal titolo Bo-Na-lè. Protagonisti, assieme alle due affabulatrici, Cesare Malservisi (Bo) e Rosa Luongo (Na); oltre ai due musicisti, Gian Paolo Paio e Carlo Loiodice.
In anni più recenti, in collaborazione con l’Istituzione Casalecchio delle Culture ha ideato e condotto i reading: Leggere la democrazia, L’etica libera la bellezza (collegato all’anteprima di “Politicamente scorretto” del 2009) e La dialettica dei dialetti, in collaborazione con Francesca Ciampi.

Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture lancia una sfida: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. In collaborazione con Carlo Lucarelli e l’Associazione Libera di Don Ciotti. [vai]



Registrazione completa degli incontri del 28 e 29 novembre 2009

 

Videodiario su Youtube

 

27 novembre
28 novembre
29 novembre

 

Il Primo piatto della Legalità
Tributo a Sciascia
Anteprima nazionale Sconzajuoco
Bookshop e Mercato LiberaTerra


Le biografie di tutti gli ospiti della quinta edizione di Politicamente Scorretto [vai]


I programmi, gli ospiti, le registrazioni video di tutte le edizioni passate

Edizione speciale 29 marzo 2009

Edizione 2008

Edizione 2007

Edizione 2006

Edizione 2005

 

MEI - Meeting Etichette Indipendenti 2009