Leggi il contenuto della pagina

 

Contatti
I luoghi di PS

Come arrivare


 
Lo staff, i partner, gli sponsor e i patrocinatori della quarta edizione di Politicamente Scorretto [vai]


 
Comunicati
Immagini
Accrediti
Rassegna Stampa 

 

 
I manifesti, i banner e tutti gli altri materiali a stampa di Politicamente Scorretto [vai]


 
Vuoi restare aggiornato sul programma della quarta edizione di Politicamente Scorretto? Iscriviti alla Newsletter


 
Hai un account su Facebook? Allora entra nel gruppo di Politicamente Scorretto


 
Tutti gli eventi di Politicamente Scorretto sono gratuiti

Venerdì 28 novembre, ore 21. Teatro Comunale A. Testoni


IO RICORDO


Un film per la Fondazione Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia.

Prodotto da: Indiana Production
Diretto da: Ruggero Gabbai

Da "La memoria ritrovata. Storie delle vittime di mafia raccontate dalle scuole", un libro che ha voluto ricostruire il filo di sangue che lega le storie di bambini, donne, lavoratori, magistrati, poliziotti, carabinieri, sindacalisti, imprenditori, politici caduti per mano mafiosa, alla Memoria che adesso si fa film, che entra nelle case, nelle scuole, nei cinema, nei luoghi di aggregazione, per far conoscere, per far capire, per far riflettere, per toccare cuori ed intelligenze, uno scatto d'orgoglio civile che si trasformi in comportamenti coerenti.

Il film, “liberamente tratto” dal libro di Luigi Garlando "Per questo mi chiamo Giovanni" edito da Fabbri Rcs e da "La memoria ritrovata. Storie delle vittime di mafia raccontate dalle scuole", Palumbo Editori, è stato prodotto in modo indipendente e sostenuto economicamente anche da cittadini che condividono il lavoro della Fondazione. Le musiche originali sono di Francesco Buzzurro.

Sono più di 30 i familiari delle vittime di Cosa nostra che mettono a nudo la dignità del proprio dolore e raccontano chi erano le persone che la mafia ha ucciso. Nomi spesso sconosciuti ai più o dimenticati da molti. Ne parlano in un linguaggio semplice e commovente i genitori, fratelli e sorelle, gli orfani.

Un racconto che nasce dal dolore e che si fa memoria, testimonianza, impegno civile. Perché le loro idee camminino sulle gambe di altri, come nella scena finale. Perché ricordare sia un'arma contro il potere mafioso che vince solo laddove regna il silenzio.

È questo ciò che avviene in IO RICORDO, Un film a cui il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto dedicare una targa per riconoscerne il valore, dove la parola diventa ricordo, coscienza, impegno, partecipazione lungo la narrazione di un giorno particolare, il 23 maggio del 2002, decimo anniversario della morte di Giovanni Falcone in cui un padre, Gianfranco Jannuzzo, spiega al bambino (Piero La Cara) che quel giorno compie 10 anni, cos'è la mafia, chi era Giovanni Falcone, perché lui ne porta il nome e perché ci sono persone, in Sicilia, che oggi vogliono responsabilmente assumersi l'eredità morale di Paolo, Giovanni, Boris, Cesare, Gaetano, Rocco, Beppe, Ninni, Carlo Alberto, Piersanti, Libero, Rosario,...

Chi non ricorda non sa. Chi sa ha il dovere di agire: la neutralità, l'indifferenza, rendono complici: chi accetta le piccole illegalità avalla quelle più grandi. La legalità è la normalità, il semplice rispetto di norme che devono tutelare i diritti e i doveri di tutti.

Perché la Storia siamo noi a farla, ogni giorno, con i nostri comportamenti.

Il sito del film

Archivio video della quarta edizione
Interviste


 

Programma completo (formato pdf)


Lunedì 24 novembre
Martedì 25 novembre
Mercoledì 26 novembre
Giovedì 27 novembre
Venerdì 28 novembre
Sabato 29 novembre
Domenica 30 novembre


 

 
Le biografie di tutti gli ospiti della quarta edizione di Politicamente Scorretto [vai]



Progetti di educazione alla legalità [vai]


Blogos vs mafie. Laboratorio di giornalismo civico [vai]


 
Il primo piatto della legalità
Il mercato di Libera Terra
Il Bookshop



Il video reportage sui campi di lavoro sui terreni confiscati alle mafie [vai]


Edizione 2007

Edizione 2006

Edizione 2005




Home Page